Si comincia. Iniziano i playoff. Siamo al momento clou della stagione. Da domenica non si scherza più. Sei partite, sei finali per inseguire il sogno della promozione diretta in DnBIl calendario, specie nella prima parte, non è semplice. Tre partite su quattrosaranno in trasferta (San Miniato domani, Corno di Rosazzo il 3 maggio e Argomm Iseo il 16 maggio). Dopo però, il piccolo vantaggio di giocare in casa le ultime due sfide.


 

Il primo avversario per la Virtus è appunto il Blukart San Miniato(palla due alle 18). G un big match. «Non abbiamo niente da perdere – spiega il gm Carlo Marchi -. San Miniato ha vinto il suo girone e, in quanto tale, è la favorita. In più, particolare non da poco, in casa ha perso una sola partita in tutto il campionato. Domani, però, sarà un’altra storia. La Virtus scende in Toscana per fare risultato, questo è ovvio. Anche perché una vittoria farebbe girare l’inerzia dei playoff a nostro favore. Ci teniamo tutti a fare bene, a fare punti e a dimostrare che possiamo giocarcela per la serie B. Dei nostri avversari sappiamo che sono completi, difficilida affrontare. Giovani, agili, atletici, forti, fanno della foga agonistica il loro punto di forza.


 

In Toscana il basket ha tradizione, seguito, tifo. «Verissimo. Oltre ai cinque in campo dovremo “combattere” anche con un pubblico numeroso, caldo. Ma noi non abbiamo paura. In settimana ci siamo preparati adeguatamente. Abbiamo messo a punto alcuni schemi che speriamo si rivelino efficaci. E poi, finalmente mi viene da dire, siamo al completo. Tutti abili e arruolati. Avendo conquistato l’accesso ai playoff con due giornate di anticipo, abbiamo sfruttato questo periodo per recuperare gli infortunati efar riposare chi ne aveva bisogno».

VIRTUS, OGGI TEST CON GLI SHANGHAI SHARKS
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE