Mercoledì 5 gennaio, all'inusuale orario delle 16 (scelto per conservare la diretta su Rai Due, ma c'è da chiedersi che ascolti potrà avere in pomeriggio di un giorno lavorativo), la Virtus tornerà in campo a 14 giorni dall'ultima partita ufficiale. E la posta in palio sarà decisamente alta, dato che la sfida di Milano vale il primo posto in campionato. Ovviamente ci sono tante incognite, dopo uno stop così lungo e i vari casi Covid.
La Segafredo dovrebbe recuperare Sampson - difficilmente gli altri infortunati - e potrà schierare anche i tre giocatori che sono stati positivi, se nel frattempo si saranno negativizzati. Gli esiti dei tamponi di controllo arriveranno tra oggi e domani.
Milano sarà sicuramente priva degli infortunati di lungo corso Mitoglu, Shields e Datome, oltre che di Moraschini, ancora in attesa di giudizio. Per il resto, è difficile fare previsioni: Messina potrà schierare tutti i giocatori negativizzati, dovendo ovviamente rispettare le quote italiani.
Per tutti ci sarà da considerare anche la questione carichi di lavoro, dato che c'è stata la quarantena e quindi parecchi giorni senza lavoro in palestra.
Insomma, non sarà una partita facile per nessuno, ma la posta in palio è davvero importante. Per il prossimo futuro, si spera che il cambio delle regole sulla quarantena e l'auspicato adeguamento dei protocolli consenta di evitare nuovi casi di stop forzato di intere squadre. Intanto si va avanti facendo quel che si può.

Si gioca mercoledì alle 16, diretta Rai Due, Discovery+ e Nettuno Bologna Uno.

(foto Virtus Pallacanestro)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
NBA E MONDO DELLA FINANZA: CHI GESTISCE MEGLIO I SOLDI