ITALIA IN SEMIFINALE AGLI EUROPEI UNDER 18, ANCORA OTTIMA MARIELLA SANTUCCI
Un quarto di finale sulla carta più che durissimo si è tramutato in una gara favolosa da parte delle azzurrine impegnate nell’Europeo Under18 in Slovenia. L’Italia inizia col piede giusto: parte in vantaggio e non lo molla più, anzi, nel primo quarto allunga costantemente fino al 23-9 dopo 10’. La Repubblica Ceca accorcia un pochino solo nel finale del secondo periodo, dopo che l’Italia per tre volte era andata sul +16. All’intervallo il punteggio dice 35-24 per le azzurre. C’è da soffrire, ma ad esserci anche la miglior Italia vista finora all’Europeo, ed è un bellissimo segnale questo. Nel terzo periodo la Repubblica Ceca lima ulteriormente lo scarto: rientra sino al -6 e chiude il periodo a -8 (50-42 per l’Italia). La storia è simile nella prima parte del quarto periodo. Le ceche recuperano fino al -5, poi però non ce n’è più. L’Italia allunga fino al +18, prima del 63-46 che manda le nostre a giocarsi il match che metterà in palio la finale d’Europa.
La Repubblica Ceca ci ha fatto male a rimbalzo d’attacco, catturandone 18 offensivi, ma il gioco che abbiamo prodotto sporcando tiri in difesa e costruendo in attacco, dove abbiamo tirato con buone percentuali ci ha portato a superare un ostacolo davvero tosto.
Mariella Santucci è stata la protagonista principale del super avvio azzurro. 10 punti nel primo periodo a referto. Poi non ha segnato più fino all’ultimo quarto ma ancora una volta ha giocato una gara completa: seconda marcatrice azzurra con 13 punti finale, +19 di plus/minus, 6 falli subiti e 4 palle recuperate (prima in entrambe le voci statistiche), 3 rimbalzi e 2 assist. A fronte di alcune gara a basse percentuali al tiro, contro la Repubblica Ceca ha tirato col 67% da due e da tre e il 75% ai liberi.
Top scorer azzurra Francesca Pan, con 14 punti a segno. +24 di plus/minus e una tripla che ha spaccato la partita nel finale. Importanti però anche i contributi delle altre azzurre, da Porcu, anche lei autrice di un canestro pesante da oltre l’arco nel finale fermando l’ennesimo tentativo di rimonta avversaria, a Ciavarella, a Keys.
Domani in semifinale ci sarà la Spagna. Finora la nazionale iberica ha perso solo contro la Francia. Contro la Spagna ci abbiamo già giocato due volte nel recente periodo. Al Torneo Ciudad de Getafe tre settimane fa vincemmo bene, mentre pochi giorni or sono abbiamo perso di 1, 67-68 in una delle gare della seconda fase. Palla a due alle ore 18:30, in palio c’è la finalissima dell’Eurobasket Under18. Forza azzurre!