A|X ARMANI EXCHANGE MILANO - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 77-83 (19-23, 39-48; 53-67)

Dominante e praticamente perfetta per quasi tre quarti, la Virtus deve vincerla due volte, ma resiste al rientro di Milano dal -18 e porta a casa gara 1 di finale, rovesciando subito il fattore campo. E’ stata davvero una partita dai due volti. Per 25’ la Segafredo ha dominato tatticamente la partita, attaccando bene (23 assist a 15, dato significativo) ma soprattutto difendendo in maniera impeccabile. Poi Milano – che a lungo aveva tirato male e si era aggrappata ai tiri liberi – ha iniziato a giocare sul serio ed è tornata fino al -2, con una gran difesa di Punter su Teodosic e Moraschini su Belinelli. Nel momento più critico però Markovic ha fatto le due giocate della partita, prima una tripla da sette metri e poi lo sfondamento incassato da Rodriguez. E così, con pieno merito, la Virtus va in vantaggio in questa serie, con una grandissima dimostrazione di forza e gioco di squadra. 19 e 7 assist di Teodosic, 15 di Weems ma davvero cose preziose da parte di tutti.

Cronaca: dopo un inizio complesso la Virtus inizia a giocare e con ottima difesa ricuce subito. Gamble è un fattore, Teodosic parte fortissimo, e i bianconeri sono avanti 13-20. Milano prova a ricucire coi liberi, ma una tripla di Ricci sulla sirena fissa il parziale sul 19-23.
Pajola prende uno sfondamento dopo 20 secondi di difesa indiavolata, triple di Abass e Ricci e la Segafredo vola al +10: 21-31. Milano si mette a zona e prova a reggere grazie a tantissimi tiri liberi, ben 24 a metà. C’è il terzo fallo per Hines prima e per Ricci poi. La Virtus – in ogni caso – è semplicemente strepitosa, e tocca il +14, sbagliando anche una tripla aperta per il +17, prima di parzialino milanese per il 39-48 di metà partita, con tiro finale di Rodriguez rivisto nell’intervallo e dato da tre.
Si riparte e Gamble commette il terzo fallo uscendo male su tripla di Punter. Di là però – nonostante un fallo evidentissimo non fischiato su Teodosic – la Virtus continua a macinare gioco e manda in rottura prolungata gli avversari, volando a +18 (46-64). L’Olimpia prova a stringere dietro e ferma l’attacco bianconero per oltre tre minuti. Dietro però la Segafredo tiene. Sulla sirena segna Hines, e il parziale al 30’ è 53-67.
Ultimo quarto: due triple di Rodriguez e Milano e a -9. Milano ora difende forte e la Virtus va in enorme difficoltà: Leday firma il -6, Punter il -4, ancora Leday il -2 dopo una persa a metà campo di Teodosic. Nel momento più nero Markovic mette una tripla da lontanissimo, e subito dopo dopo prende sfondamento da Rodriguez. E poco dopo, quando Belinelli mette un gran tiro in avvicinamento, si vede lo striscione del traguardo. L’Olimpia non ne ha più, Punter è l’ultimo ad arrendersi ma la Segafredo la chiude con relativa serenità. Finisce 77-83, si replica tra 48 ore.

A|X ARMANI EXCHANGE MILANO - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 77-83 (19-23, 39-48; 53-67)
MILANO: Punter 12; Leday 16; Moraschini 0; Rodriguez 16; Biligha 1; Cinciarini NE; Delaney 1; Shields 7; Brooks 2; Hines 7; Datome 15; Wojciechowski NE. All. Messina
VIRTUS: Belinelli 9; Pajola 0; Alibegovic 7; Markovic 7; Ricci 8; Adams NE; Hunter 2; Weems 15; Nikolic NE; Teodosic 19; Gamble 8; Abass 8. All. Djordjevic
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia