Per 3 giorni, da venerdì 13 a domenica 15 settembre, l’appennino bolognese ospiterà uno dei tornei giovanili più importanti d’Italia. Infatti, 

i comuni di Alto Reno Terme e Lizzano in Belvedere, saranno i palcoscenici della seconda edizione del “Trofeo Madonna del Ponte”, riservato a selezioni regionali maschili Under 15 e cioè ragazzi nati nel 2010.

Rispetto all’edizione 2023, si è fatto un salto di qualità, passando dalla presenza di 6 squadre a 8, praticamente tutto il meglio della pallacanestro giovanile italiana. Inoltre, i migliori giovani fischietti parteciperanno ad uno stage con alcuni Formatori Nazionali, all’interno di un progetto di crescita anche della classe arbitrale.

La prima giornata del torneo sarà fondamentale, perché chi vince avanzerà nel tabellone principale, mentre chi perde potrà, al massimo, puntare al quinto posto. Si parte il giorno 13, palla a due ore 15.30, dal PalaItis di Porretta Terme, con Lazio-Friuli Venezia Giulia e a seguire i padroni di casa dell’Emilia-Romagna affronteranno la Puglia. A Lizzano, invece, al PalaBiagi, l’inizio è previsto per le ore 16.30 con Marche-Lombardia: a seguire, Toscana-Veneto.

Il sabato, stessi orari, si sfideranno prima le perdenti e poi le vincenti delle gare del venerdì, rimanendo negli stessi impianti di gioco. Domenica 15, infine, le finali: ore 9.30, a Lizzano, 7°-8° posto. Ore 10, a Porretta, 5°-6°. Nel pomeriggio, sempre al PalaItis, ore 15.30 3°-4° e alle 17.30 la finalissima.

Ma non ci sarà solo l’appuntamento del basket giocato. Sabato 14 settembre, alle ore 10, le delegazioni delle otto squadre faranno visita al Santuario della Madonna del Ponte, Patrona della pallacanestro italiana e parteciperanno ad una funzione religiosa. Inoltre, nei 3 giorni, sarà aperto, sempre a Porretta, il BAM, cioè il museo dove sono presenti tantissimi cimeli e documenti legati alla storia della nostra palla a spicchi.

L’evento è stato possibile grazie all’importante appoggio delle due amministrazioni comunali, di BCC Felsinea e Caffitaly system.

SELEZIONE EMILIA-ROMAGNA UNDER 15

Biancoli (Raggisolaris Academy Faenza); Biolchini (Jolly Reggio Emilia); Giannico, Mercatante, Negrini (Virtus Bologna); Iorga (Pontevecchio Bologna); Lacchei, Midulla, Zaffarani (BSL San Lazzaro); Maestri (Reggiana); Nonni (Basket Carpaneto); Rambelli (International Imola)

Allenatore: Daniele Carnaroli

Assistenti: Marco Catrambone e Alessandro Freddi

Responsabile Tecnico Territoriale: Valeria Giovati

Dirigente Responsabile: Marcello Masi

Fisioterapista: Maria Pia Torri

Domani Fortitudo-Nardò a Zola, porte aperte. Circa 380 posti
Ufficiale lo staff tecnico del settore giovanile Virtus 2024-25