Il Bologna Basket 2016 festeggia il 2025 battendo Bergamo
Tabellino
Parziali BB2016-BluOrobica: 30-19; 45-37; 72-49.
Bologna Basket 2016: Tinsley 12, Costantini 11, Gamberini 19, Bianchini ne, Faldini 2, Osellieri 10, Ugolini 11, Barbotti 12, Romanò 3, Guerri (cap.) 5. All. Lunghini.
Unica Bluorobica: Odiphri, Simoncelli 7, Morelli 11, Ciocchetti, Doneda, Turel 13, Mazzoleni 7, Markovic 3, Leoni 10, Dembele 7, Renella, Nespoli (cap.) 2. All. Albanesi.
Un Bologna Basket 2016 spumeggiante festeggia il 2025 con una netta vittoria contro la Bluorobica Bergamo per 85-60, vendicando così la brutta sconfitta dell'andata.
I rossoblu in stato di grazia hanno fin da subito mostrato i muscoli, con la solita prestazione difensiva di alto livello, ma aggiungendo un attacco vivacissimo che si è dimostrato un rebus irrisolto per i lombardi. Le cifre parlano chiaro, con uno stratosferico 17/29 da 3 punti (59%) e un buon 48% da 2, conditi da 37 rimbalzi (contro 33), 21 assist (contro 18) e 11 recuperate (contro 6).
I felsinei – arrivati in forma e con grandi motivazioni al match – si sono confermati squadra omogenea, concreta e con meccanismi ormai ben oliati, capace veramente di essere un osso duro per chiunque.
In una vittoria del team come questa vanno però evidenziate anche le prove dei singoli. Ottime le prestazioni di Federico Gamberini (19 punti, con 6/8 da 2 e 2/4 da 3) e Francisco Barbotti (12 punti e 6 rimbalzi), autore anche di una notevole difesa contro il pericoloso centro avversario Markovic. Molto buono anche il primo tempo di Stefano Costantini (11 punti, con 3/5 da 3) e il secondo tempo dello “specialista” Thomas Tinsley (12 punti, con 4/6 da 3 e ben 6 assist). Chirurgici nei momenti cruciali dell'incontro Federico Osellieri (10 punti, con 2/3 nelle bombe) e Pietro Ugolini (11 punti, con 3/5 da oltre i 6,75) ed utilissimo nella fase difensiva Giovanni Romanò con 12 rimbalzi. Menzione di merito infine per la partita senza errori di Lorenzo Guerri, la solita energia profusa da Tommaso Contini e il primo canestro del campionato di Giovanni Faldini.
Con questa vittoria – l'ottava su dieci partite casalinghe - il BB2016 sale in terza posizione, a pari merito con Gardonese e Pizzighettone, ma a soli due punti da Mantova ed Iseo. Un risultato che dimostra la grande crescita dei bolognesi.
La cronaca. Il BB2016 parte con le marce alte per i canestri di Barbotti e Gamberini. Costantini infila poi tre bombe consecutive e un altro canestro da due, portando i suoi sul +12 a 3' dal termine del quarto. La festa delle triple continua con Tinsley, Romanò ed Osellieri, ma gli orobici limitano comunque i danni ad un +11 rossoblu. Seconda frazione e il 'bombardamento' prosegue con altre due triple di Ugolini e una bomba di Guerri, che segna anche da sotto. Bergamo però stringe i denti e riesce a mantenere il gap sotto la doppia cifra all'intervallo (-8). Di ritorno dagli spogliatoi i rossoblu decidono di dare una scossa al match. Due canestri dall'arco di Tinsley e un gioco da tre di Gamberini siglano un parziale di 11-0 per i padroni di casa. Ancora da tre Ugolini e Tinsley e il vantaggio si allarga oltre i 20 punti. Anche Gamberini si unisce alla pioggia di triple e Barbotti mette i due punti del +23. Per i lombardi il recupero appare proibitivo, anche perché in tre quarti non sono arrivati a 60 punti. L'ultimo periodo conferma infatti lo strapotere del BB2016, giusto il tempo di qualche altra tripla di Osellieri, Barbotti e ancora Gamberini. La partita si conclude in gloria, con Giovanni Faldini che entra a 1'30 dalla fine, ruba palla e va a segnare in contropiede per il +25 finale.
Nel prossimo appuntamento si torna domenica 12 gennaio fuori porta contro la Nervianese, avversario pericolosissimo e in grande forma, visto che ieri ha battuto la capolista Stings Mantova in campo avverso. Si tratta della prima partita fuori casa di un ciclo molto impegnativo – intervallato dal match casalingo con Iseo – che vedrà i rossoblu affrontare anche Sangiorgese e Mantova. Sarà quindi obbligatorio presentarsi al massimo delle potenzialità e della concentrazione per portare a casa punti preziosi da queste difficili trasferte.