Bologna Basket 2016 sconfitto a Nerviano: 83-75
LA NERVIANESE FERMA UNO SPENTO BOLOGNA BASKET 2016: 83-75
Tabellino
Parziali Nervianese-BB2016: 18-20; 47-36; 58-55.
Pallacanestro Nervianese 1919: Bettanti 4, Zilio 10, Ceppi (cap.) 6, Meroni 20, Roveda ne, Moscatelli 13, Peri 5, Segala 2, Goretti 4, Bigarella 9, Villa, Rossi 10. All. Barbarossa.
Bologna Basket 2016: Tinsley 3, Costantini 9, Gamberini 14, Bianchini, Faldini ne, Osellieri 14, Ugolini 4, Barbotti 12, Romanò 11, Guerri (cap.) 6, Contini 2. All. Lunghini.
Un opaco Bologna Basket 2016 interrompe il periodo positivo nel torneo di B interregionale con una sconfitta nella difficile trasferta di Nerviano. I rossoblu approcciano la partita con troppa poca concentrazione, difendendo da par loro solo per una frazione (la terza) e lasciando per gli altri 30 minuti ai lombardi ampie soluzioni di attacco da oltre 6,75. Viene così meno quell'aggressività difensiva che ha sempre caratterizzato le migliori prestazioni dei felsinei e di conseguenza il target “-70 punti avversari” che garantirebbe la vittoria. In una partita caratterizzata da alti e bassi di entrambi i team, ne esce alla fine una dura lezione che dovrà essere presa come un bagno di umiltà, per poter riprendere a lavorare bene come era accaduto negli ultimi mesi. Il BB2016 ha infatti accettato il corri e tira dei milanesi, una linea di gioco che ha favorito i padroni di casa e con la quale per gli emiliani è assai difficile arrivare a meta.
Va anche detto che i nervianesi hanno disputato un'ottima gara, come attesta il 13 su 25 da tre (52%) ed i 48 rimbalzi contro i 37 dei rossoblu. Viceversa i ragazzi di Lunghini, oltre a non intimidire come di prammatica nella metà campo difensiva, hanno avuto le polveri bagnate dalla lunga distanza con un mediocre 7 su 39 (18%).
In sintesi i felsinei non sono riusciti ancora a fare quel passetto in più che li potrebbe proiettare al vertice della classifica, oltretutto in un turno in cui non tutta la concorrenza diretta ha vinto. Ma se è vero che dalle sconfitte si impara più che dalle vittorie, questo passo falso dovrà portare alla convinzione di poter fare meglio, di doversi rimboccare le maniche in ogni impegnarsi e di impegnarsi maggiormente per conseguire l'obiettivo, senza mai dare nulla di scontato.
La cronaca. Primo quarto ad alto ritmo con le due squadre che si scambiano canestro su canestro. Al 5' è parità sul 7-7, poi il BB2016 prova una minifuga con Gamberini, Osellieri e Barbotti: a - 2' è 18-13 per gli ospiti, ma i nervianesi recuperano fino al -2. Secondo periodo e i padroni di casa decidono di sparare tutto da oltre l'arco, dopo aver impostato una classica zona 2-3. Il problema è che non sbagliano e che, appena i difensori bolognesi si allargano sul perimetro, la palla viaggia dentro l'area per facili conclusioni da sotto. A 4' dalla pausa c'è comunque ancora equilibrio, poi ricomincia la serie di bombe lombarde che porta al vantaggio in doppia cifra (+11) all'intervallo. Al ritorno in campo i rossoblu sembrano voler cambiare totalmente atteggiamento, stringono le viti difensive e piazzano un parziale di 16-3 che riequilibra il match ed anzi mette avanti di 2 i felsinei a metà quarto. Da lì la partita prosegue punto a punto e a 10 minuti dalla fine Nerviano è sopra di sole 3 lunghezze. A questo punto i lombardi ritornano a mettere bombe, anche per un nuovo calo difensivo degli ospiti, mentre in attacco la zona manda in confusione i tiratori di Lunghini. A 6' dal termine è +10 per i lombardi, poi a 3'40” Moscatelli ruba palla a Osellieri e piazza la bomba decisiva per il +15. Si arriva anche sotto di 17, ma Nerviano riesce a contenere il tentativo di rimonta dei bolognesi che chiudono a -8.
Per il prossimo match si resta in trasferta contro la Sangiorgese. Il match è previsto per domenica 19 gennaio alle 18.