NEPTUNAS - VIRTUS, IL PREPARTITA
Dopo la brutta partita contro Sassari la Virtus si rituffa nella coppa per la prima di quattro trasferte consecutive. Si era detto che il mese di dicembre sarebbe stato impegnativo, e lo sarà anche logisticamente. Domani infatti i bianconeri giocheranno la prima partita del girone di ritorno a Klaipeda, città lituana sul Mar Baltico, distante circa 300 km dalla capitale Vilnius.
All’andata la squadra di coach Maksvytis fece soffrire tantissimo i bianconeri, che vinsero 83-78 dopo un supplementare, con 27 punti di Punter. Al termine del girone di andata il Neptunas ha 3 vinte e 4 perse, come Bayreuth e Besiktas, ed è quindi in piena corsa per la qualificazione. 16.6 punti di media a testa per Delininkaitis e per l’ex Ravenna Grant, che aggiunge anche 9.3 rimbalzi.
La Segafredo - che farà esordire il nuovo sponsor Palazzo di Varignana sul retro della canotta - è l’unica squadra imbattuta in tutta la competizione, e chiaramente ci tiene a continuare così, anche per avvicinarsi sempre più a quel primo posto nel girone che significherebbe giocare il primo turno playoff contro la quarta classificata di un altro raggruppamento. E di sicuro dopo una prova talmente opaca da spingere Luca Baraldi a dichiarare mi sono vergognato, una reazione è quantomeno lecito attendersela.
Si gioca domani alle ore 18 italiane (19 locali), diretta Eurosport Player.
( Foto Fabio Pozzati / ebasket.it )