PRESENTAZIONE LIBRO
PLAYGROUND di ALESSANDRO GALLO

Un torneo di pallacanestro all’aperto, ai Giardini Margherita di Bologna. Un torneo chiamato Playground perché nel 1982 gli States erano molto più di un sogno.

Un torneo che porta con sé 37 anni di storia, tanti vincitori ma, soprattutto, tanti vissuti. Personaggi tra la leggenda e la realtà (i Cartoloni, “l’Acrobata”, “il Mago”, “il Dado” e “la Tenebra”), assi Nba (Mike Brown, Micheal Richardson), bomber dei canestri come Andrea Niccolai e Mario Boni.

In queste pagine troverete la storia del Playground, dei canestri sotto le stelle nel cuore dei Giardini Margherita di Bologna.

Il 28 giugno 2019, ore 21.00 al Circolo Tennis, Giardini Margherita, l'Autore Alessandro Gallo ci presenterà la storia di questa appassionante manifestazione sportiva, messa nero su bianco con il contributo artistico del fotografo Gianni Schicchi.

Un vero viaggio nel tempo, occasione per identificarsi con uno scampolo di storia cittadina, attraverso la più classica delle frasi: “io c’ero”.

Intervengono, oltre all'autore:
Maria Rosa Amorevole, Giorgio Bonaga, Stefano Dall'Ara, Davide Lamma, Maurizio Ragazzi, Massimo Romeo.

Modera:
Marco Tarozzi


ALESSANDRO GALLO
Scrittore, giornalista

nasce a Bologna nel 1964. Laureato all’Università di Bologna in Storia Contemporanea con una tesi su Giovannino Guareschi (Bruce Springsteen è la sua altra grande passione) è sposato con Maria Grazia ed è padre di Valentina e Giulia.

Appassionato di sport, dal 1987 lavora a il Resto del Carlino.

E come tutti i bolognesi non riesce a resistere al fascino dei Giardini Margherita.

Ufficio Stampa Minerva Edizioni

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI