La decisione della FIBA sulla sede delle Final Four di Champions League è attesa a breve, forse già oggi. Quasi certamente sarà scelta Anversa, che ieri ha ufficializzato la sua candidatura. La città belga ha due palasport a disposizione, la Lotto Arena dove normalmente giocano i Giants (5100 posti) e soprattutto un grande impianto polivalente - lo Sportpaleis Antwerpen - che può contenere fino a 23500 spettatori.
La Virtus vorrebbe organizzare l'evento, ma la volontà della società si scontra con l'indisponibilità della Unipol Arena, mentre il PalaDozza invece non è sufficientemente grande (la FIBA avrebbe richiesto un minimo di 6000 posti, a quanto pare), e manca di alcuni requisiti fondamentali richiesti in tema di adeguamento spogliatoi, hospitality, spazi esterni, sala stampa.

Luca Baraldi, in ogni caso, non si è ancora arreso, anche se le speranze bianconere paiono ridotte al lumicino. Queste le sue parole in merito al Carlino: E' da mesi che ci muoviamo a tutti i livelli istituzionali per poterle ospitare a Bologna. Nella realtà abbiamo trovato un'Unipol Arena già occupata per altri eventi e il PalaDozza è stato monitorato da FIBA e BCL, ma al momento per la capienza non sembra essere adeguato a ospitare un evento di questo tipo. La pratica non è ancora chiusa perchè tenterò fino alla fine di portarle qui inventandomi non so quali deroghe o iniziative, ma temo che non potremo averle qui. Non potendola ospitare a Bologna, non pensiamo sia corretto giocarle in Italia. Andare in un'altra città non avrebbe senso.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI