Stefano Mancinelli, alla 14° stagione in Fortitudo, è stato intervistato dalla Gazzetta dello Sport.
Un estratto delle sue parole.

Ormai siamo diventati la stessa entità da quando, nel'98, feci il provino a Chieti convocato dalla Fortitudo. Subito è diventato un club speciale,tanto che ho sposato lo slogan di un anonimo: "la Fortitudo è una fede, le altre sono solo squadre".

Con coach Sacchetti si punta ai playoff. "Sono d'accordo. Partiamo dal virtuale 6° posto che occupavamo nelle Final Eight di Coppa Italia. L'obiettivo è fare meglio. Se riusciremo a mettere il collettivo davanti alle individualità andremo molto lontano".

La Effe ha i tre migliori marcatori della scorsa stagione, Aradori,Banks e Happ. Siamo obbligati a spingere forte sull'attacco, ma poi qualcuno dovrà anche difendere. Dopo i primi allenamenti vedo chei compagni sono tutti disponibili. È un bel segnale".

Il suo ruolo sarà portare esperienza partendo dalla panchina. "Sicuro. E per la Fortitudo sono pronto anche a non giocare qualche volta - se c'è chi si dimostra più funzionale. Ma non sarò quello che sta in panchina a ruotare l'asciugamano. Ho ancora voglia di dare il mio contributo alla squadra".

Basket City sta tornando al top? L'ambiente è sempre stato caldo lo stesso. Certo,non accadrà più di vedere Fortituto e Virtus dominare in Europa. Ma ci sono le premesse per rivivere derby combattuti e bellissimi come 20-25anni fa.
Il -32 Natale è ancora una ferita aperta? Ovviamente sì, soprattutto per me che ho l'anima fortitudina. Se covo la rivincita? Mi basterebbe vincere un derby di un punto. Ma con questa Virtus sarà dura. Loro sono più forti"


Favorita per lo scudetto? Vedo Milano, una corazzata con 16 giocatori veri, nettamente favorita. Scudetto all'Olimpia al 70%. Virtus e Venezia alla pari,si dividono il restante 30%.
La Effe potrebbe infilarsi, da outsider? Intanto andiamo ai playoff, poi vediamo. L'esempio di Trento,che ha fatto due finali scudetto partendo da outsider, può essere uno sprone.

(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92