Sembra ormai delineata la riforma dei campionati di serie A e A2 per le prossime stagioni. Secondo Spicchi D'Arancia, il 7 ottobre ci sarà un incontro tra il presidente FIP Petrucci e i due presidenti di Legabasket e LBP - Bianchi e Basciano - per ratificare la road map.
L'anno prossimo, come è ormai noto, ci saranno 3 promozioni dalla A2 alla serie A con una sola retrocessione dal massimo campionato, e cinque retrocessioni dalla A2 alla B, in modo da far salire a 18 il numero di squadre del massimo campionato e ridurre a 28 quello della A2.
Dal 2019-20, invece, si andrà a regime con serie A a 18 squadre con 2 promozioni e 2 retrocessioni. La A2 sarà appunto a 28 squadre. Ancora tutte da capire, invece, le regole di eleggibilità. Ci sarebbe un'idea di un "patto di sindacato" tra FIP e Legabasket per ridurre a 4 il numero massimo di stranieri per squadra, ma sembra difficilmente praticabile. La Legabasket - invece - vorrebbe eliminare la distinzione tra comunitari ed extra, e poter tesserare 7 stranieri senza vincoli di passaporto.

ANDREA COSTA, IL 27 SETTEMBRE MEMORIAL DARCHINI-BIAGI CONTRO REGGIO
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91