Che l’estate cominci! Tutto pronto ai Giardini

Playground anno 41, da lunedì 19. Cinque settimane di basket e sorrisi all’interno del Gardens Sport Festival. Due tornei, 9+16 squadre, 400 giocatori, basket inclusivo, solidarietà, docufilm, premi speciali. E tanto altro ancora…

Comunicato n. 1 del 15/6/2023

Tutto pronto ai Giardini. Presentata in mattinata, ai blocchi di partenza l’edizione numero 41 del torneo di basket all’aperto più antico e prestigioso d’Italia.

Il Lavoropiù Walter Bussolari Playground prende il via lunedì 19 giugno, sul campetto più famoso di Basket City. E’ l’appuntamento per eccellenza dell’estate bolognese, per il basket e non solo. L’evento infatti è parte del Gardens Sport Festival, con eventi di ogni genere, sportivi e non.

A fare gli onori di casa, come sempre, Simone Motola, presidente della società organizzatrice ASD Basket Giardini Margherita. «Veniamo dalla grande edizione dell’anno scorso con la partecipazione della Drew League per il torneo del quarantennale, la mostra, la presenza nel film dell’NBA, ma il Playground non si ferma mai. Cresciamo ancora, avremmo una presenza record di squadre femminili, alla fine circa 400 giocatori coinvolti, migliaia di spettatori, cinque settimane di basket all’aria aperta che offriamo alla città. Chicca finale di quest’anno, la sera della finale maschile, la proiezione del trailer del docufilm sui quarant’anni del Playground, realizzato da Davide Spina: per noi un altro sogno che si realizza».

Presente all’evento di lancio, una entusiasta Assessora allo sport e al bilancio del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi. «Il Playground è un patrimonio della nostra città, l’estate a Bologna vuol dire basket all’aperto, l’anno scorso la presenza di pubblico è stata incredibile, e non solo per le serate clou con la Drew League, ma anche per il torneo femminile: un successo trasversale, che ha profondo significato. Come Comune di Bologna siamo qui per far vivere i Giardini a 360 gradi, oltre al basket quest’anno all’interno del Gardens Sport Festival verrà riproposto il pickleball, e poi avremo boxe di alto livello. Mettere in rete realtà e discipline diverse è ciò che deve fare l’amministrazione per programmare una grande estate».

Orgogliosamente presente anche Matteo Naldi, il direttore marketing di Lavoropiù, per il terzo anno main sponsor del Playground. «La nostra idea è sempre quella di non fermarsi di fronte alle avversità. E’ stato così col Covid come per l’alluvione, eventi che ci hanno toccato duramente, ma non ci hanno spezzato. Andare avanti, guardare al domani, lavorare: siamo orgogliosamente sponsor di questo storico evento per il terzo anno, ma come lo scorso giugno, dico già che non sarà l’ultimo. Lunghissima vita al Playground!».

Parola anche a Franz Campi, direttore artistico di Libri e Storie di Sport, ai Giardini Margherita dal 24 luglio al 4 agosto. «Torneremo per il terzo anno ai Giardini per parlare di sport attraverso libri e spettacoli. Ci saranno sei serate a tema, parleremo anche di boxe e volley, poi la novità di un concorso di poesia sportiva e uno di vignette e satira. E il 1° agosto serata speciale per ricordare il grande Gianfranco Civolani».

Col basket si parte lunedì 19 giugno col torneo femminile, il 6°Trofeo EmilBanca Pink. Sono 9 le squadre al via, partecipazione record, finale per il titolo venerdì 30 giugno. Martedì 20 invece parte il torneo maschile, con 16 squadre, giovedì 20 luglio la finale, a chiusura di cinque settimane con 25 serate di basket sotto le stelle. Si gioca con palloni Decathlon Tarmak.

Tra gli appuntamenti speciali martedì 27 giugno si parlerà di basket inclusivo con il Baskin, la disciplina che mette assieme sullo stesso campo normodotati e persone con disabilità. Martedì 11 luglio la tradizionale serata di beneficenza per Couponlus organizzata da Nicola Turrini.

Annunciati i Premi Bussolari, per i migliori under 20 d’Italia della stagione appena conclusa: i prestigiosi riconoscimenti intitolati allo storica voce del torneo vanno a Sara Ronchi, 2003 che viene da una grande annata in A2 a Udine, e Leonardo Marangon, 2005 delle Virtus Padova.

In collaborazione con l’azienda Luna, per la settima edizione consecutiva, sarà presente con l’app Playground Giardini Margherita, già scaricabile, dove si potranno seguire, in tempo reale, tutte le gare del torneo e trovare tutte le informazioni, compreso il calendario della manifestazione. Altre info sul sito www.giardinimargheritaplayground.it

Il video, grazie a Sportpress

https://youtu.be/qYoVrHM_HD0
“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia