AMBALT RECANATI – ANDREA COSTA IMOLA
Dove: Pala Prometeo Estra “Liano Rossini”, Ancona
Quando: domenica 2 ottobre, 18.00
Arbitri: Pepponi, Gagliardi, Patti
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/09/26/ambalt-recanati-vs-andrea-costa-imola?lang=it

QUI RECANATI
Marco Calvani (head-coach) -
“È il nostro debutto, anche se giochiamo in casa, in un nuovo palas; è per noi il ballo delle debuttanti, in un contesto che noi non conosciamo e quindi l’approccio dovrà essere di grande orgoglio in un impianto importante, con la speranza di far risultato. Questo dovrà essere di stimolo, sia che ci siano tanti o pochi tifosi, cambierà poco. Noi dobbiamo guardare a noi stessi per mettere in cascina i primi due punti in classifica. Imola è una squadra consolidata in una realtà estremamente solida della Serie A2, ha coach Giampiero Ticchi al terzo anno consecutivo in panchina, il quale sa trasmettere una filosofia di gioco estremamente chiara. Quindi ha il vantaggio di avere un terreno fertile sul quale ha lavorato, con diversi  giocatori riconfermati. Tutto questo è senz’altro un valore aggiunto, noi comunque dobbiamo guardare a noi stessi ed ottenere il massimo su quelle che sono le nostre certezze e le nostre  risorse”.
Attilio Pierini (giocatore, capitano) – “Affrontiamo Imola, una squadra già assemblata grazie a  metà del riconfermato roster della scorsa stagione; quindi i biancorossi partono con il favore del pronostico. Dal canto nostro, nel nuovo Palas, giocheremo come sempre al massimo e con grande entusiasmo al fine di coinvolgere il pubblico per  dimostrare subito che siamo una buona squadra. Certezze, con una squadra per 8/10 nuova, al momento attuale non ne abbiamo. Daremo senz’altro il cento per cento, sino all’ultima goccia di sudore, per iniziare bene la stagione e non ripetere quanto successo lo scorso campionato”.
Note – Ambalt Recanati al gran completo. Dopo 15 anni l’U.S. Basket Recanati abbandona lo storico PalaCingolani -non essendo a norma in fatto di capienza (1006 posti, ndr) in base alle normative federali–  dove ha costruito la sua escalation passando in pochi anni dalla Serie C all’attuale A2. Nuova location per la Stagione Agonistica 2016/2017 sarà il  Pala Prometeo Estra “Liano Rossini” di Ancona, che con i suoi 5700 posti è il 5° palasport della Serie A2 e fra i primi 10 in Italia. Per Attilio Pierini, capitano dell’Ambalt Recanati, sarà il 14° anno di permanenza con il club gialloblù leopardiano, record assoluto tra tutti i giocatori di Serie A e A2 attualmente in attività.
Media – La gara Ambalt Recanati–Andrea Costa Imola sarà trasmessa per gli abbonati al servizio in diretta streaming sulla piattaforma LNP TV PASS. Aggiornamenti in tempo reale sui canali social Facebook e Twitter dell’Ambalt Recanati. La partita, prodotta da On Air Tv, sarà trasmessa in differita su TVRS Marche Canale 11 lunedì 3 ottobre alle ore 20.15 e in replica martedì 4 ottobre alle ore 12.45 sul Canale 111, con telecronaca a cura di Alessandro Elia. Differita anche su È TV Marche Canale 12 lunedì 3 ottobre alle ore 23.15.

QUI IMOLA
Giampiero Ticchi (coach) -
“Abbiamo 5 riconfermati dall’anno scorso, con i nostri leader, abbinati ai giovani nuovi che pian piano si stanno integrando all’interno del gruppo. Abbiamo cambiato struttura di squadra rispetto allo scorso anno, con i due americani in posizione di guardia, per questo forse avremo bisogno di un po’ più di tempo per sistemarci. Domenica andiamo ad Ancona, contro una squadra con un ottimo allenatore, è la prima partita e si deve subito cercare di fare il meglio, perché ogni partita ha un valore incredibile”.
Alex Ranuzzi (giocatore) - “Sono entusiasta di poter cominciare, finalmente. Siamo a corto di adrenalina da 2-3 mesi, il post season per me è sempre troppo lungo. La voglia di ricominciare è tanta, forse troppa, e voglio fare bene a Imola, per ricambiare la fiducia che mi è stata data da coach e compagni.”
Note - In dubbio Jacopo Borra, alle prese con fastidi alla schiena che gli hanno impedito di allenarsi con continuità durante tutto il precampionato.
Media - La partita sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma LNP TV per gli abbonati al servizio.  L’emittente televisiva DI.TV (canali 90 e 17 del digitale terrestre  in Emilia-Romagna, nella provincia di Pesaro e Urbino, e in parte del Veneto) trasmetterà la differita dell’incontro lunedì alle 22 ed in replica il giorno seguente.
BONICIOLLI, "ESSERE FAVORITI SARA' UNO STIMOLO IN PIU'"
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE