La Virtus crolla anche contro il Maccabi, ottava sconfitta in fila: 77-67

MACCABI TEL AVIV – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 77-67 (15-17, 42-33; 65-45)
Per la Virtus, c’è solo da sperare che questa Eurolega finisca il prima possibile, possibilmente senza arrivare ultima. A Belgrado contro il Maccabi è arrivata l’ennesima prova scialba. L’unica buona notizia è il ritorno di Will Clyburn, che ha giocato 27’ e pur tirando male ha mostrato tanta voglia e una condizione già discreta. Per il resto la partita dei bianconeri è durata 12-13 minuti. Poi gli israeliani hanno stretto le viti dietro è si è fatta notte. Un’altra serata orribile al tiro da tre (6/33, 18%), pochissima verve e solo la voglia che finisse il prima possibile, per i giocatori e per chi l’ha guardata da casa. Così non va bene, decisamente. E va ribadito che due domande (o anche tre) prima di rinnovare Ivanovic bisognerebbe farsele.
Cronaca: c’è Clyburn in quintetto, e prova subito a mettersi in partita tirando tutto quello che si muove, con più bassi che alti. La Virtus però parte molto forte, 2-12 dopo 5’. Poi però il Maccabi entra in partita: Zizic sbaglia due rigori da un centimetro, arriva qualche palla persa, e al primo stop il vantaggio è di soli 2 punti: 15-17.
Nel secondo quarto si vedono brutture varie di qua e di là: intanto, lentamente ma inesorabilmente, il Maccabi prende l’inerzia della partita e la gira: la Segafredo dal nuovo +8 si ritrova, quasi senza accorgersene, al -9 dell’intervallo: 42-33.
Si riparte e in un amen il Maccabi è a +16 (49-33). Poi Clyburn e Cordinier mettono due triple in fila, ed è una notizia, dato che si era partiti 2/16. Una fiammata che si spegne subito, però: Clark vola e porta i suoi al +20 (63-43). Al 30’ il parziale è 65-45 e la partita è ampiamente finita. L’ultimo quarto si trascina lentamente, c’è solo la voglia di andare sotto la doccia il prima possibile. Il Maccabi dilaga fino al +24, poi stacca la spina e la Segafredo rimonta qualche punto. Troppo poco, troppo tardi. Finisce 77-67.
MACCABI TEL AVIV – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 77-67 (15-17, 42-33; 65-45)
TEL AVIV: Clark 14; Shayok 5; Menco 5; Sorkin 12; Mayer NE; Rayman 7; Dibartolomeo 5; Cohen 0; Jokubaitis 19; Blatt 0; Williams 10. All. Kattash
BOLOGNA: Cordinier 6; Belinelli 5; Pajola 0; Clyburn 13; Shengelia 7; Hackett 2; Grazulis 2; Morgan 4; Polonara 15; Zizic 11; Akele 2; Tucker 0. All. Ivanovic