LA PRESENTAZIONE DELL'ALL STAR GAME LNP
È stato presentato oggi, presso la Sala Stampa “Gramsci” del Modigliani Forum di Livorno, il programma del Citroën All Star Game 2016, che verrà disputato sabato 9 gennaio presso l’impianto labronico. Sono intervenuti Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, Renato Graziani, presidente della FIP provinciale di Livorno e Massimo Faraoni, segretario generale di Lega Nazionale Pallacanestro.
L’evento vedrà disputarsi due gare: alle 15.30 Citroën All Star Game di Serie B, tra le selezioni Beltramini Group All Star (gironi A-B) e Citroen All Star (gironi C-D). Diretta streaming su LNP TV Pass.
Alle 18.00 spazio al Citroën All Star Game di Serie A2, tra Novipiù All Star Est e IG All Star Ovest. Diretta su Sky Sport 2 HD nell’ambito della programmazione Italbasket HD, condivisa da FIP e LNP.
Sono previsti anche concorsi individuali: gara del tiro da 3 punti e delle schiacciate (solo per la Serie A2). Folto il programma di eventi che coinvolgeranno giovani cestisti, allenatori, addetti ai lavori, in quella che vuole essere una grande giornata di pallacanestro.
Filippo Nogarin, sindaco di Livorno – “Accolgo con grande favore questa bellissima iniziativa, che dimostra la fame di grande pallacanestro presente a Livorno, che è una delle poche vere capitali del basket italiano: la grande pallacanestro nazionale ha bisogno di questa città. Qui c’è un pubblico molto competente e questi eventi hanno la capacità di infiammare positivamente i tifosi livornesi. Quest’impianto può ospitare eventi di alto profilo, spero che possa essere il primo passo per il ritorno del grande basket in città. Stiamo lavorando su vari progetti a riguardo, cercando di coinvolgere le diverse realtà cittadine”.
Renato Graziani, presidente Comitato provinciale FIP Livorno – “Come FIP abbiamo organizzato diverse iniziative per sabato, come il torneo 3 contro 3 sprint di minibasket, riservato ai ragazzini del 2007-08 di Livorno e provincia, e il “Pink Day”, torneo di minibasket per le bambine del 2006-07. Verranno allestiti 6 campi attorno all’arena principale del Modigliani Forum, con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi e le loro famiglie nella giornata dell’All Star Game, che vogliamo sia di festa e divertimento”.
Massimo Faraoni, segretario generale Lega Nazionale Pallacanestro – “Questo All Star Game è un evento importante, ringrazio la FIP che ha coinvolto tutte le società del territorio, la Lega Nazionale Pallacanestro e tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione. Ci aspettiamo una giornata di festa in questo bellissimo impianto. Ci saranno due gare, con protagonisti i migliori Under 23 italiani del campionato, sia in Serie B che in Serie A2. Speriamo in un Modigliani Forum gremito, per una città di Livorno che possa essere protagonista in un grande evento nazionale”.
Il Citroën All Star Game di Lega Nazionale Pallacanestro è l’evento più spettacolare dell’anno, una giornata che intende promuovere ed esaltare il basket dei giovani italiani di Serie A2 e di Serie B, ponendosi allo stesso tempo come un’occasione di incontro tra giocatori, tifosi e addetti ai lavori. L’edizione 2016 del Citroën All Star Game LNP andrà in scena sabato 9 gennaio a Livorno, nello splendido Modigliani Forum: un omaggio ad una piazza storica della pallacanestro italiana, che ha prodotto numerosi giocatori, allenatori, dirigenti ed ha sempre espresso passione per questo sport.
A Livorno si disputeranno due incontri: ad inaugurare la giornata sarà il Citroën All Star Game di Serie B, una sfida tra i migliori Under 23 del campionato (nati nel 1992 e seguenti) divisi in due selezioni (gironi A-B opposti a gironi C-D). Anche il Citroën All Star Game di Serie A2 è stato pensato come una vetrina per i giovani talenti italiani: sul parquet del Modigliani Forum si incontreranno due squadre (girone Est vs girone Ovest) composte ciascuna da 10 giocatori italiani Under 23, con l’addizione dei 2 tra gli stranieri più spettacolari del campionato.
Piatto forte del Citroën All Star Game saranno i concorsi, da sempre uno dei momenti più amati dal pubblico: la gara delle schiacciate vedrà di fronte i saltatori più divertenti e creativi della Serie A2, mentre la gara del tiro da 3 da quest’edizione raddoppia, con due sfide riservate ai tiratori più mortiferi di Serie A2 e Serie B.
CITROËN ALL STAR GAME 2016, IL PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 8 gennaio
Primo pomeriggio: arrivo delle squadre a Livorno
Ore 16.30: Citroën All Star Game Serie B – Allenamento Beltramini Group All Star (gironi A-B) – Modigliani Forum, via Veterani dello Sport 8, Livorno
Ore 17.30: Citroën All Star Game Serie B - Allenamento Citroën All Star (gironi C-D) - Modigliani Forum
Ore 18.30: Citroën All Star Game Serie A2 – Allenamento Novipiù All Star A2 Est - Modigliani Forum
Ore 19.30: Citroën All Star Game Serie A2 – Allenamento IG All Star A2 Ovest - Modigliani Forum
Sabato 9 gennaio
Dalle ore 9.00: LNP ANNUAL WORKSHOP – Incontro riservato alle Società di Lega Nazionale Pallacanestro – Modigliani Forum, Sala Gramsci
Ore 9.45: Citroën All Star Game Serie B – Allenamento partecipanti gara tiro da 3 punti - Modigliani Forum
Dalle ore 10.00: CLINIC PAO per allenatori, organizzato da CNA Toscana – Interventi di Giordano Consolini, assistente allenatore della Nazionale italiana, e Luca Banchi, 2 scudetti da capo allenatore in carriera – PalaMacchia, via Allende 2, Livorno
Ore 10.45: Citroën All Star Game Serie A2 - Allenamento partecipanti concorsi (gara tiro da 3 punti e schiacciate) - Modigliani Forum
Ore 14.00: TUTTI INSIEME FACCIAMO OLE’ - Progetto di Lega Nazionale Pallacanestro per insegnare ai ragazzi il tifo positivo, in collaborazione con PAM-Panorama – Modigliani Forum
Dalle ore 14.30 – TORNEO MINIBASKET 3x3 SPRINT – Torneo Minibasket organizzato dalla Fip di Livorno, riservato alle annate 2007-2008 maschili - Modigliani Forum, all’interno del quale verranno allestiti 6 campi di minibasket
Dalle ore 14.30 – PINK DAY – Torneo Minibasket organizzato dalla Fip di Livorno, riservato alle annate 2006-2007-2008 femminili - Modigliani Forum, all’interno del quale verranno allestiti 6 campi di minibasket
Ore 15.30 – CITROËN ALL STAR GAME SERIE B: Beltramini Group All Star (gironi A-B) - Citroën All Star (gironi C-D) – 1°/2° quarto – Modigliani Forum
Nell’intervallo 2°/3° quarto: qualificazioni gara tiro da 3 punti
A seguire: Citroën All Star Game Serie B – 3° quarto
Intervallo 3°/4° quarto: finale gara tiro da 3 punti - Premiazione
A seguire: Citroën All Star Game Serie B – 4° quarto
Premiazioni Citroën All Star Game Serie B (Mvp e Premio “Renzo Marmugi”, al miglior Under 21 della manifestazione)
Ore 18.00 - CITROËN ALL STAR GAME SERIE A2: IG All Star A2 Ovest-Novipiù All Star A2 Est – Modigliani Forum
Prima dell’inizio: qualificazioni gara tiro da 3 punti
A seguire: Citroën All Star Game Serie A2 - 1° quarto
Intervallo 1°/2° quarto: qualificazioni gara schiacciate
A seguire: Citroën All Star Game Serie A2 – 2° quarto
Intervallo 2°/3° quarto: finale gara schiacciate - Premiazione
A seguire: Citroën All Star Game Serie A2 – 3° quarto
Intervallo 3°/4° quarto: finale gara tiro da 3 punti - Premiazione
A seguire: Citroën All Star Game Serie A2 – 4° quarto
Premiazioni Citroën All Star Game Serie A2 (Mvp e Premio “Renzo Marmugi”, al miglior Under 21 della manifestazione)
Negli intervalli intrattenimento a cura di Fabio Vetrò e esibizioni del Labronic Cheer Team – Gruppo di cheerleading livornese, campione italiano in carica
ega Nazionale Pallacanestro, ricevute le indicazioni del capoallenatore Giovanni Perdichizzi (Givova Scafati), e la disponibilità dei Club ad autorizzare ai propri tesserati la partecipazione all'evento, comunica il roster della selezione IG A2 Ovest.
Che prenderà parte al Citroën All Star Game A2 del prossimo 9 gennaio, a Livorno (Modigliani Forum), dove sfiderà la selezione Novipiù A2 Est.
Con l'asterisco (*) sono indicati i 5 giocatori selezionati dagli appassionati attraverso la votazione online su legapallacanestro.com.
Ricordiamo che erano eleggibili i giocatori italiani Under 23 (nati anno 1992 e seguenti) e 2 giocatori stranieri senza alcun vincolo di età.
Il roster della selezione IG A2 OVEST
Lorenzo Benvenuti 1995 C 2.06 FMC Ferentino
Quirino De Laurentiis* 1992 C 2.06 Moncada Agrigento
Niccolò De Vico 1994 A 1.98 Angelico Biella
Alessandro Grande* 1994 P 1.80 Angelico Biella
Matteo Imbrò* 1994 P 1.90 FMC Ferentino
Andrea La Torre* 1997 A 2.04 Angelico Biella
Ion Lupusor 1996 A 2.03 Bermè Reggio Calabria
Chris Roberts 1988 G 1.93 Mens Sana Basket 1871 Siena
Jeremy Simmons 1989 C 2.04 Givova Scafati
Marco Spissu* 1995 P 1.84 Orsi Tortona
Gabriele Spizzichini 1992 G 1.96 Givova Scafati
Mattia Udom 1993 A 2.01 Mens Sana Basket 1871 Siena
Lega Nazionale Pallacanestro, ricevute le indicazioni del capoallenatore Andrea Diana (Centrale del Latte-Amica Natura Brescia), e la disponibilità dei Club ad autorizzare ai propri tesserati la partecipazione all'evento, comunica il roster della selezione Novipiù A2 Est.
Che prenderà parte al Citroën All Star Game A2 del prossimo 9 gennaio, a Livorno (Modigliani Forum), dove sfiderà la selezione IG A2 Ovest.
Con l'asterisco (*) sono indicati i 5 giocatori selezionati dagli appassionati attraverso la votazione online su legapallacanestro.com.
Ricordiamo che erano eleggibili i giocatori italiani Under 23 (nati anno 1992 e seguenti) e 2 giocatori stranieri senza alcun vincolo di età.
Il roster della selezione NOVIPIU' A2 EST
Mirza Alibegovic* 1992 A 1.97 Centrale del Latte - Amica Natura Brescia
Bryon Allen 1992 P 1.90 Mec-Energy Roseto
Stefano Bossi* 1994 P 1.85 Pallacanestro Trieste 2004
Leonardo Candi* 1997 P 1.89 Eternedile Bologna
Matteo Chillo 1993 A-C 2.03 Remer Treviglio
Matteo Fantinelli 1993 P 1.95 De' Longhi Treviso
Aristide Landi* 1994 A-C 2.07 Pallacanestro Trieste 2004
Kenny Lawson 1988 C 2.07 Basket Recanati
Pierpaolo Marini 1993 A 1.93 Mec Energy Roseto
Vincenzo Pipitone* 1994 C 2.06 Pallacanestro Trieste 2004
Matteo Tambone 1994 G 1.92 Remer Treviglio
Leonardo Totè 1997 A 2.03 Centrale del Latte - Amica Natura Brescia