NACHBAR: I GIOCATORI NON SONO PEDINE SU UNA SCACCHIERA. SITUAZIONE INACCETTABILE
Bostjan Nachbar , Managing Director di ELPA - il sindacato dei giocatori di EuroLeague - ha parlato con Basketnews
Le sue parole sulla questione finestre FIBA ed Eurolega, viste dal punto di vista dei giocatori.
Non esiste un insieme definito di regole applicabili a tutti, il che richiede regole chiare per il rilascio dei giocatori e un calendario internazionale rivisto, concordato tra FIBA, EuroLeague e i giocatori. Non ha alcun senso che un giocatore sia impiegato dalla sua squadra di EuroLeague una sera e poi gli venga chiesto di unirsi alla sua Nazionale il giorno successivo senza un adeguato riposo o allenamento, aumentando la probabilità di cattive prestazioni o infortuni. E non ha senso che un giocatore convocato dalla Nazionale non venga rilasciato dalla sua società, mentre un compagno di squadra in cui coincidono il paese di Nazionale e club sia chiamato, il che sta sollevando dubbi sulla regolarità di entrambe le gare.
Le situazioni che abbiamo visto nelle finestre di novembre non sono “gesti di buona volontà” perché i giocatori non sono pedine su una scacchiera. Francamente, la situazione attuale è inaccettabile.
Proposte? Di solito non commento gli incontri a porte chiuse del team ELPA con i nostri giocatori, ma posso confermare che le finestre FIBA sono state un argomento caldo per i giocatori quest'anno.
Finora abbiamo visitato 14 squadre su 18 in questa stagione. Abbiamo già raccolto le opinioni dei giocatori, creato una proposta di programmazione confermata dal nostro direttivo e l'abbiamo inviata alla dirigenza di EuroLeague. Contiamo che la usino quando discuteranno possibili soluzioni con FIBA.
Incoraggiamo continuamente EuroLeague a lavorare attivamente su una soluzione, ma ci rendiamo anche conto che per raggiungerla, loro e la loro controparte - FIBA - devono essere disposti a scendere a compromessi.
Sotto la nuova guida di EuroLeague le cose cambieranno? Lo spero. La nuova dirigenza dell'EuroLeague ha sottolineato più e più volte (anche pubblicamente) che si tratta di una Lega dei giocatori e che la voce dei giocatori avrà sempre più importanza in futuro.
La FIBA ha rilasciato dichiarazioni simili di recente e stiamo aspettando che si concretizzino. ELPA è qui per facilitare una soluzione duratura che funzioni per tutte le parti interessate.