Valerio Cucci è stato sentito da Luca Bortolotti per Repubblica. Un estratto dell'intervista.

"Studio qui dal 2019, giocavo a Montegranaro e venni a Bologna per il primo appello a Scienze politiche. L'università l'avevo iniziata a Roma alla Sapienza, ma Economia. Ho fatto tre anni di tira e molla, non mi piaceva, e stavo per farmi convincere da un amico ad aprire un ristorante sushi a Fiorenzuola. Una follia, per fortuna ho scelto di continuare gli studi anche su impulso di mia madre che ci teneva molto, e ora ci tengo tanto anch'io. Ho scelto Scienze politiche e Bologna, ci sono professori in gamba e aveva un bando per gli studenti-atleti che permetteva di dare esami a distanza su Skype, già prima del Covid.
Per anni sono venuto per il playground dei Giardini Margherita, e ho iniziato a passare qui sempre più tempo. Culturalmente offre tanto: concerti nei teatri, gallerie aperte a tutti e laboratori di antichi mestieri. Poi il cibo, devastante, adoro i tortellini alla panna anche se gli amici mi dicono che sono un'eresia, ma per me in fondo lo sanno che sono più buoni così. Vivo in centro e passeggio dappertutto, al PalaDozza verrò sempre a piedi, e incontro sempre persone caline. A parte una signora che per strada mi ha urlato di levarmi la felpa della Fortitudo, segno che anche se la distanza con la Virtus ora è tanta la rivalità resta viva.
Dopo la Supercoppa abbiamo capito che siamo ancora indietro dal punto di vista atletico, su cui stiamo facendo un lavoro duro che darà frutti più avanti; e tecnico, siamo una squadra tutta nuova e dobbiamo imparare a trovarci. Al coach ho detto che è indifferente per me avere un ruolo da protagonista o no, conta lavorare per competere con tutti.
Promettere è sbagliato, se non si mostra prima dedizione, desiderio e impegno. La A2 per certi versi è più difficile da preparare della A, dove sai che per anni se la giocheranno in due, qui ogni stagione ci sono club che investono molto e sembra ovvio verranno promossi ma poi qualcosa va storto. E una categoria in cui se prometti ti scotti"


(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
PETRUCCI SU MESSINA: SOLO LA SALVEZZA DELL'ANIMA NON DIPENDE DA LUI, PER IL RESTO PUO' TUTTO