Il PalaCollegno di Collegno (TO), ha ospitato la presentazione della FIBA Women’s Series 3X3 che verrà giocata a Piazza San Carlo, a Torino, il 14 e 15 giugno. Un grande appuntamento che precede la FIBA World Cup 2019 di Amsterdam, che le Azzurre affrontano da Campioni del Mondo in carica.

“L’evento di Piazza S. Carlo porterà al Campionato del Mondo, ma è soprattutto una dimostrazione di quelle che sono le emozioni da vivere negli ambienti del 3X3, che - ha affermato Gianpaolo Mastromarco, presidente del Comitato Regionale FIP Piemonte- diventerà sport olimpico a partire da Tokyo 2020. Tutto ciò è stato possibile grazie all’appoggio della FIP, dunque del presidente Giovanni Petrucci e dei vicepresidenti Gaetano Laguardia e Mara Invernizzi. Devo ringraziare il Comune di Torino, in particolare la sindaca Chiara Appendino e l’assessore allo Sport Roberto Finardi. Organizzare un evento di questa portata non è mai semplice, per cui mi congratulo con tutti i miei collaboratori, estendendo i ringraziamenti al PalaCollegno per questa conferenza stampa d’apertura.”

Sull'organizzazione, è poi intervenuto Enrico Virone, il quale ha precisato diversi aspetti della logistica dell’evento, soffermandosi - in particolare - "sulla splendida location che FIBA avrà a disposizione: Piazza San Carlo a Torino, tra arte, cultura, storia e pallacanestro".

Parlando del capoluogo Piemontese ha poi parlato Marco Chessa, del Comune di Torino: “Questo è l’ennesimo evento che la pallacanestro porta alla città di Torino, siamo lieti di poter contribuire alla crescita del movimento mettendo a disposizione i nostri spazi. Il nostro obiettivo è duplice: speriamo di poter attirare più persone possibili, e ci auguriamo che alcune di queste, tra i più piccoli e le più piccole, si possano appassionare alla pallacanestro e al 3X3.”

“Solo chi vive il 3X3 sa cosa si prova nel sentire la musica e giocare, vedere una tribuna riempirsi e la piazza attorno incuriosirsi -ha spiegato Angela Adamoli, allenatore della Nazionale 3x3- Un palcoscenico di questo tipo fa bene alle ragazze in vista del mondiale e serve a tutto il movimento del 3x3 in Italia.” Marcella Filippi, la capitana, ha poi proseguito: “Essere qui mi entusiasma, siamo state accolte benissimo e queste Women’s Series sono l’occasione per fare un ulteriore passo avanti in vista del mondiale. Speriamo che chiunque passi dalla piazza venga trovarci.” Infine, l’intervento di Rae Lin Marie D’Alie, MVP dello scorso mondiale e vera e propria dinamite della squadra: “A sentirvi parlare mi vengono i brividi. Tutti noi abbiamo dei sogni, vogliamo andare all’Olimpiade, ma tutto dipende dal nostro lavoro. Dobbiamo essere uniti verso un unico obiettivo. Sento le persone vicine a me, come in un abbraccio, come una spinta che ci porta a fare meglio.”

La Nazionale si allenerà fino al 13 giugno, giorno in cui verrà allestito il campo all’aperto in Piazza San Carlo, dopodiché il 14 inizierà il Torneo: le squadre sono divise in due gironi da quattro squadre. Le prime due di ogni girone accedono direttamente alle semifinali, mentre seconde e terze si incroceranno stabilire le seconde due semifinaliste.
Partecipano alla FIBA 3X3 Women’s Series di Torino: Italia, USA, Francia, Canada, Serbia, Mongolia, Repubblica Ceca e Irlanda.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI