Non s'arresta neanche a Lugo la corsa della Baltur che, nonostante le assenze di Cantone e Vico, torna dal Pala Banco di Romagna con il nono referto rosa consecutivo e un roboante "+21". Alla palla a due Galetti rilancia Valentini nei primi cinque, mentre Benedetto si affida a Pasqualin, Chiera, Graziani, Rizzitiello e Benfatto. L'inizio di gara è subito in salita per la compagine emiliana, dati i due canestri subiti e i tre falli fatti a carico. Un canestro di Rizzitiello sveglia Cento e inaugura una serie di cinque canestri consecutivi, che costringono la panchina lughese alla sospensione sul punteggio di 4-11. Al ritorno in campo i romagnoli si riportano in scia (10-11), e questa volta è la Baltur a fermare il gioco. L'equilibrio tra le due squadre perdura fino a due minuti dal primo intervallo, quando Cento allunga con Pasqualin, Piunti e Chiera, che firma il canestro del "+10" (18-28), a una manciata di secondi dalla pausa. Nella seconda frazione, gli ospiti incrementano il vantaggio fino a toccare il "+19" (24-43) e poi rallentano, nel momento in cui la rotazione sul perimetro s'accorcia ulteriormente, dati i problemi di falli di D'Alessandro e Graziani. L'Orva ne approfitta per accorciare le distanze (39-48), ma Benfatto e Rizzitiello aggiornano il punteggio di fine secondo quarto sul 39-52. In principio di ripresa si segna col contagocce, Filippini riduce il divario tra le due formazioni (50-58) ma successivamente la Baltur produce un ulteriore parziale di 0-9 e riprende il largo (51-69). Gli ultimi 15' non regalano sorprese: Cento accumula infatti fino a 25 punti di vantaggio e nel finale c'è spazio anche per il "baby" Manzi. Alla vigilia del doppio turno interno, con Olginate prima e Crema poi, la capolista consolida dunque la sua posizione in classifica e può guardare al futuro con rinnovato entusiasmo, ma sarà fondamentale il recupero di Cantone e Vico.


ORVA LUGO-BALTUR CENTO 73-94

PARZIALI: 18-28, 21-24, 17-23, 15-19.

LUGO: Valentini 4, Tinsley 3, Galassi 11, Mihajlovski NE, Filippini 14, Moretti 11, Stanzani 11, Cervellera NE, Rubbini 6, Collina NE, Thiam 4, Gatto 9. All. Galetti.

CENTO: Ba 6, Piunti 11, Manzi, Vico NE, Chiera 18, Graziani, Pasqualin 10, D’Alessandro 10, Benfatto 15, Cantone NE, Mastrangelo, Rizzitiello 24. All. Benedetto.

ARBITRI: Marziali, Roberti.

VIRTUS-PESARO, IL DOPOPARTITA
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91