Nulla da fare per la Vis Basket nel match contro Santarcangelo, i romagnoli si sono attualmente confermati più forti dei persicetani e il punteggio finale, 69-81, conferma il secondo posto per la squadra di Massimo Bernardi, ora a soli due punti dalla capolista Anzola.
I biancoblu di Persiceto occupano invece il settimo posto in una classifica cortissima che vede Molinella solitaria al quinto posto seguita da un gruppo di 4 squadre a 30 e da altre 4 squadre a 28 punti. Negli ultimi due turni di campionato potrà succedere tutto e di più: la lotta sia per i play off, ma anche per non cadere nei play out, coinvolge ben 9 squadre; solo il Grifo Imola e la SG Fortitudo sono sicure dei play out, così come Santarcangelo, Novellara e Rebasket dei play off, salvo clamorosi colpi di scena negli ultimi due turni di campionato.
Per quanto riguarda il match giocato domenica pomeriggio dai ragazzi di Berselli, Santarcangelo ha fatto prevalere una migliore forza atletica nonché un roster più ampio in cui oltre ai soliti Saponi, Cunico e Bianchi, è emerso Pesaresi come autentico MVP della partita.
I persicetani non si sono però risparmiati e guidati dal trio Verardi, Novi e Cornale, hanno cercato in tutte le maniere di mettere in difficoltà gli ospiti. Anche Matteo Papotti ed Enrico Almeoni hanno portato il loro contributo nella gara biancoblu ma purtroppo non è stato sufficiente per portRe a casa i due punti in classifica.
Recuperare ad inizio ultimo quarto 15 punti agli uomini di Massimo Bernardi si è rivelata cosa quasi impossibile, anche se i persicetani ce l’hanno messa tutta, arrivando a -7 a soli due minuti dalla fine.
Purtroppo però alcune mancanze difensive, unite ad una comprensibile stanchezza per il recupero finale sono state pagate a caro prezzo, comportando il passivo di -12 (81-69 per gli ospiti.
Ora i biancoblu hanno davanti due partite fondamentali per il loro futuro; soprattutto la prima, contro il CVD domenica prossima a Persiceto, rappresenta una sorta di finale spareggio per il mantenimento della categoria. Nella gara di andata i persicetani riuscirono ad espugnare Casalecchio con una bomba di Luca Zappoli nel minuto finale, ora le due squadre si trovano appaiate in classifica con due punti importanti di vantaggio rispetto al gruppo a quota 28. Inutile scrivere che una vittoria della squadra del Presidente Marco Riccardi significherebbe la quasi matematica salvezza.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Acciarri, Carpani, Cornale 15, Verardi 14, Baccilieri 2, Scagliarini, Papotti 10, Zappoli, Ferrari, Rusticelli 6, Almeoni 12, Novi 10. All. Berselli, Vice Buratti.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91