LA VIRTUS TRA MACCABI E BRESCIA
Una vittoria pesante, che regala alla Virtus il doppio successo nella settimana del back to back casalingo e la rilancia in ottica ottavo posto. E’ stata una partita di spessore, giocata contro un avversario di spessore, tutt’altra cosa rispetto all’Alba. Due assenze per parte, ma si è vista solidità difensiva e fisica di alto livello, difese dure e gioco sporco, decisamente una partita da Eurolega. E la Virtus è stata davvero brava a calarsi nel fango e riprenderla quando non si era messa bene, a metà ultimo quarto con attacco praticamente azzerato. Di sicuro la box and one con Cordinier su Brown è stata una chiave, ma anche il controllo dei rimbalzi nel finale - prima era stato un problema - e i tiri liberi segnati. E poi, la crescita di giocatori come Hackett e Shengelia, le giocate di Teodosic - anche difensive - e anche un apporto tangibile di quei lunghi - Jaiteh e Bako - che Scariolo ha definito dall’altissimo rapporto qualità/costo.
Dopo 14 giornate la Segafredo è tornata dove voleva essere, ovvero a una vittoria dai playoff, in mezzo a un gruppo decisamente nutrito. Le due vittorie casalinghe servivano come il pane, visto che il finale di girone d’andata sarà decisamente in salita: Baskonia fuori, Fenerbahce in casa, Barcellona fuori.
In ogni caso gli infortuni sicuramente non aiutano, ma il gruppo c’è, e sta crescendo. Poi, la montagna è sicuramente ripida da scalare, come ha detto Scariolo. Magari per renderla più pianeggiante servirebbe quell’innesto dal mercato di cui si è parlato in queste settimane. Nel caso, la scelta dovrà essere ben ponderata, sapendo che con il prossimo rientro di Awudu Abass - che almeno in campionato servirà molto - la Segafredo avrà già 17 tesseramenti, e quindi solo uno disponibile in serie A. In ogni caso, la Virtus è lì, dove voleva essere, e proverà a giocarsela fino alla fine.
Nel frattempo, non ci sono pause, e già domani si va a Brescia, che ieri ha presentato il nuovo acquisto Ryan Taylor.
Tra i bianconeri è da capire chi sarà della partita, sicuramente non Ojeleye e Mickey. Certamente Belinelli e Mannion, che non hanno trovato spazio nelle due partite di Eurolega, saranno chiamati ad ampio minutaggio.
Si gioca domani alle 19, diretta Eleven e Nettuno Bologna Uno.