Il Presidente di Regione Lombardia ha sottoscritto la nuova Ordinanza n. 599 del 3 settembre, che regola la presenza degli spettatori in occasione del GP d’Italia di Formula Uno e della Supercoppa Italiana di Basket 2020.

Al Gran Premio di Monza la possibilità di assistere all’evento viene riservata ad una delegazione composta da circa 300 medici e infermieri, una decisione dal valore simbolico nei confronti degli assoluti protagonisti nella battaglia con il Coronavirus.

Alla Supercoppa Italiana di Basket sarà invece consentita la presenza del pubblico pagante fino ad un massimo del 25% della capienza degli impianti e con posto a sedere numerato.

Permangono tutte le indicazioni in vigore relative agli altri ambiti.
In particolare, l’Ordinanza del Ministro della Salute del 16 agosto prevede la sospensione fino al 7 settembre delle attività di ballo nelle discoteche, sale da ballo e altri locali di intrattenimento aperti al pubblico, sia all’aperto che al chiuso.

La stessa ordinanza stabilisce l’obbligo di indossare la mascherina o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca, dalle ore 18.00 alle ore 6.00, nei luoghi all’aperto a rischio assembramento. Rimane l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto. In generale, la mascherina va sempre portata con sé e deve essere indossata quando non è possibile mantenere costantemente la distanza di sicurezza di almeno un metro da altre persone che non fanno parte dello stesso gruppo familiare.

Il personale che presta servizio nelle attività economiche, produttive e sociali deve sempre indossare la mascherina, a prescindere dal luogo in cui l’attività viene svolta.

Non sono soggetti all'obbligo di indossare la mascherina i bambini al di sotto dei sei anni, o i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina e le persone che interagiscono con loro (come previsto dall’art. 1 comma 1 del DPCM del 7 agosto 2020).

Non è obbligatorio l’uso della mascherina nemmeno per coloro che svolgono intensa attività motoria o intensa attività sportiva.

Sono confermate le prescrizioni e le raccomandazioni per i datori di lavoro, tra cui gli obblighi di misurare la temperatura di tutti i dipendenti, di comunicare tempestivamente i casi sospetti all’ATS di riferimento e la raccomandazione di utilizzare l’app “AllertaLom” e compilare il questionario “CercaCovid”.

La misurazione della temperatura dei clienti/utenti continua ad essere fortemente raccomandata ed è obbligatoria per i clienti dei locali di ristorazione che consumano al tavolo e per l'accesso ai parchi tematici, faunistici e di divertimento.

Ufficio Stampa Regione Lombardia

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92