Unipol Banca in campo giovedì nello spareggio under 18
e nella semifinale under 14

Giovedì ricco di impegni per l’Unipol Banca. Alle 17.15 a Forlì l’Unipol Banca di Mattia Largo farà visita al Ca’ Ossi nell’andata della semifinale del campionato under 14 elite. La gara di ritorno è in programma martedì 31 alla Porelli. Alle 19.00 toccherà all’under 18 di Federico Vecchi in campo a Solesino dove Unipol Banca e Benetton Treviso disputeranno lo spareggio che vale la qualificazione alle Finali Nazionali di Pordenone (12-18 giugno).
L’Unipol Banca di Francesco Nieddu chiude il concentramento interregionale di Rieti con una vittoria e due sconfitte al termine di tre partite molto combattute e dallo scarto limitato. E’ la classifica avulsa con Jesi e Biella a far mancare di un soffio ai giovani bianconeri l’accesso alle Finali Nazionali di Caorle.
L’Unipol Banca di Giordano Consolini esordirà lunedì 30 maggio alle 16.00 contro l’Azzurra Trieste nelle Finali Nazionali Under 15 di Bassano del Grappa. La Virtus è stata inserita nel girone C e, oltre alla formazione triestina, affronterà Pallacanestro Varese e Benetton Treviso.
Decimo posto per l’Unipol Banca di Riccardo Pezzoli nel Memorial Palumbi. Gli Esordienti, dopo due sconfitte nel girone eliminatorio, hanno superato la Fortitudo 103 Academy e nella finale per il nono posto sono stati sconfitti dalla Bsl San Lazzaro.
Lunedì 30 maggio a Medicina allenamento della selezione regionale 2003 in vista del Trofeo Bulgheroni che si svolgerà a Bormio dal 14 al 18 giugno. Sono tre i giovani del Settore Giovanile Unipol Banca convocati dal comitato regionale Fip: Matteo Barbieri, Lapo Giacomo Galli e Filippo Salsini.

UNDER 18 L’Unipol Banca allo spareggio per le Finali Nazionali
L’Unipol Banca di Federico Vecchi affronterà giovedì 26 maggio alle 19.00 a Solesino la Benetton Treviso nello spareggio che assegnerà il pass per le Finali Nazionali di Pordenone.

Prossimo turno: Unipol Banca-Benetton Treviso, giovedì 26 maggio, ore 19.00, Palasport Solesino.

UNDER 16 L’Unipol Banca manca di un soffio l’accesso alle Finali Nazionali
L’Unipol Banca di Francesco Nieddu chiude il concentramento interregionale di Rieti con una vittoria e due sconfitte al termine di tre partite molto combattute e dallo scarto limitato. E’ la classifica avulsa con Jesi e Biella a far mancare di un soffio ai giovani bianconeri l’accesso alle Finali Nazionali di Caorle a cui accedono la formazione marchigiana e il Don Bosco Livorno che ha vinto tutte le partite disputate.
Nel match d’esordio serve un tempo supplementare per assegnare i primi due punti del concentramento a Biella con quarantacinque minuti di gara molto combattuti e un Unipol Banca sempre in partita. Le Vu Nere trovano un buon margine nei primi venti minuti con l’Aurora Jesi poi le distanze si assottigliano nella seconda metà di gara e la Virtus è brava a capitalizzare i liberi decisivi per il successo finale. L’Unipol Banca gioca un’ottima partita contro un Don Bosco Livorno dalla fisicità nettamente superiore e conduce la gara per quasi trenta minuti. Nel finale punto a punto le Vu Nere recuperano sette punti di svantaggio prima che, sulla sirena di fine gara, il tiro da tre punti del pareggio giri in maniera beffarda sul ferro prima di uscire. (Marco Patuelli)

Unipol Banca Virtus Bologna-Biella 75-83 dts
(19-20, 39-38, 55-52. 69-69)
VIRTUS BOLOGNA: Labate, Cavallari 5, Giuliani 20, Salsini 14, Nanni ne, Mazzocchi 4, Bartolini 4, Rosa 6, Bertuzzi 3, Barbato 5, Lorusso 10, Borsello 4. All. Nieddu
BIELLA: Bertetti 15, Zogno, Busnelli 11, Rajacic 14, Bianco 20, Odoli, Farris 4, Blair 13, Prandi, Buffon, Della Valle 2, Borgialli 4. All. Danna
Unipol Banca Virtus Bologna-Aurora Jesi 62-61
(17-12, 33-26, 48-44)
VIRTUS BOLOGNA: Labate 2, Cavallari, Giuliani 17, Salsini 8, Nanni ne, Mazzocchi, Bartolini 9, Rosa 4, Bertuzzi 3, Barbato, Lorusso 13, Borsello 6. All. Nieddu
JESI: Bartolucci 6, Strappato 5, Carbonetti, Porreca 4, Mentonelli 9, Treddenti, Moretti, Bordoni 3, Galiano 15, Giacchè 10, Massani 8, Lassoued. All. Costagliola

Unipol Banca Virtus Bologna-Don Bosco Livorno 76-79
(21-12, 40-35, 61-61)
VIRTUS BOLOGNA: Labate, Cavallari 11, Giuliani 20, Salsini 14, Nanni, Mazzocchi, Bartolini 5, Rosa 5, Bertuzzi 2, Barbato 5, Lorusso 14, Borsello. All. Nieddu
LIVORNO: Cioni 2, Tosi, Bonaccorsi 18, Pino, Artoli, Vaccaro 2, Graziani 21, Korsunov 3, Galeani 10, Zanini 8, Casarosa 1, Bianco 14. All. Da Prato

Classifica finale: Don Bosco Livorno 6; Jesi, Biella, Unipol Banca 2.

UNDER 15 Dal 30 maggio le Finali Nazionali a Bassano del Grappa
Inizieranno domenica 29 maggio con la cerimonia di apertura presso il Castello degli Ezellini le Finali Nazionali Under 15 di Bassano del Grappa. Da lunedì 30 il via alle gare con l’Unipol Banca di Gordano Consolini in campo alle 16.00 al Pala 2 contro l’Azzurra Trieste. Nei due giorni successivi la Virtus affronterà poi le altre due squadre inserite nel girone C: Pallacanestro Varese e Benetton Treviso.

Prossimo turno: Unipol Banca-Azzurra Trieste, lunedì 30 maggio, ore 16.00, Pala 2.

UNDER 14 Unipol Banca scattano le semifinali
L’Unipol Banca di Mattia Largo affronta le semifinali play off con partita di andata e ritorno con differenza canestri. Match d’esordio sul campo del Ca’ Ossi Forlì giovedì 26 maggio alle 17.15 e ritorno alla Porelli martedì 31 maggio alle 18.30. In palio l’accesso alla finale regionale di categoria.

Prossimo turno: Ca’ Ossi Forlì-Unipol Banca, giovedì 26 maggio, ore 17.15, Ginnasio Sportivo.
Unipol Banca-Ca’ Ossi Forlì, martedì 31 maggio, ore 18.30, Palestra Porelli.

ESORDIENTI Decimo posto per l’Unipol Banca nel Memorial Palumbi
L'Unipol Banca chiude al decimo posto il "Memorial Palumbi" organizzato dalla Sg Fortitudo. Nel girone i giovani bianconeri sono stati sconfitti in volata da Masi e poi da L’Aquila. Le Vu Nere hanno poi superato la Fortitudo 103 Academy e nella finale per il nono posto sono stati superati dalla Bsl San Lazzaro.

Sono scesi in campo in maglia Unipol Banca: Bassi, Bianchini, Cassanelli, Cattani, Cremonini, Franceschi, Furlanetto, Landi, Mazzotti, Mola, Nobili, Paletta, Ponzellini, Rando, Venturi, Serra, Zanasi. All. Pezzoli

Girone di qualificazione:
Unipol Banca Virtus Bologna-Polisportiva Masi 42-44
Unipol Banca Virtus Bologna-L'Aquila 25-51
Semifinale 9°/12° posto
Unipol Banca Virtus Bologna-Fortitudo Academy 103 76-27
Finale 9°/10° posto
Unipol Banca Virtus Bologna-Bsl San Lazzaro 43-63

L’INTERVISTA DELLA SETTIMANA – FRANCESCO NIEDDU

Si è conclusa a Rieti, con il concentramento interregionale, la stagione di Unipol Banca Under 16, guidata da Francesco Nieddu, alla sua prima stagione in bianconero. Un girone a quattro che determinava il passaggio alle Finali Nazionali, e davvero c’è mancato poco per centrare l’obiettivo: alla fine sono passati il Don Bosco Livorno e Jesi (battuta peraltro dai ragazzi della V nera), ma tutte le partite si sono risolte con finali combattuti e di grande livello agonistico.
E’ il momento giusto per tirare le prime somme e chiedere al capoallenatore del gruppo un bilancio della stagione.

“Ovvio che il risultato ha lasciato un po’ di amaro in bocca, perché è stato un girone molto equilibrato, ma c’è di buono che abbiamo giocato tre partite molto toste con un buonissimo spirito e con una certa qualità di gioco. Da questo punto di vista sono soddisfatto. Inoltre, qualche giocatore si è espresso ad alto livello in un contesto difficile, dimostrando ulteriormente la crescita avuta durante l’anno”.

La stagione, appunto: è il momento dei bilanci.

“Siamo soddisfatti della crescita del gruppo, anche perché avevamo proposto un cambiamento nel modo di giocare, e so che per i ragazzi non è stato semplice. E’ stata una sfida per noi dello staff, ma soprattutto per loro che erano gli attori protagonisti del copione che avevamo scritto. Siamo soddisfatti della crescita individuale di alcuni giocatori, grazie all’allenamento quotidiano hanno potuto sviluppare le abilità che ci eravamo prefissati per loro. Le Finali Nazionali sarebbero state la ciliegina sulla torta, ma come ho detto ai ragazzi alla fine dell’ultima partita a Rieti la delusione per un risultato non raggiunto non deve cancellare quanto di buono è stato fatto. Un quoziente canestri non azzera quanto di buono è stato fatto durante la stagione”.

Diversi percorsi individuali andati a buon fine. Niente nomi, immaginiamo, ma molta soddisfazione.

“Sicuramente diversi elementi, che magari negli anni precedenti hanno avuto pochi minuti in campo, hanno visto aumentare la loro presenza nel corso delle partite. Ma parlo anche di ragazzi che hanno saputo aumentare la loro leadership, o migliorato la loro tecnica. Il miglioramento del giocatore, che nell’immediato non è perfettamente percepibile, nel settore giovanile viene prima del risultato”.

Questo è un gruppo che ora entrerà in un passaggio chiave del Settore Giovanile per prepararsi al mondo del basket senior.

“L’anno prossimo questi ragazzi entreranno nell’Under 18, insieme ai ’99, e per loro si prospetta un’annata particolarmente tosta. Si avviano alla conclusione del loro percorso nel settore giovanile. Vedremo quanti di loro faranno parte di quel gruppo, e da lì ci sarà la sfida nuova di giocare con gente di un anno più grande, cosa che non gli è ancora capitata. Qualcuno lo ha fatto a livello di allenamento, grazie alla disponibilità di Federico Vecchi, qualcun altro ha giocato qualche scampolo di partita, ma è stato un assaggio di quello che l’anno prossimo diventerà una costante”.

Che cosa si può migliorare nell’arco di una stagione con gli allenamenti?

“Questo anche per me è stato un anno d’esordio qui alla Virtus, dunque mi sono preoccupato molto di ascoltare i ragazzi, conoscere al meglio la situazione, e forse in questo sono stato un po’ lento io. Avrei voluto essere un po’ più svelto a capire le dinamiche del gruppo, perché questo ci ha portato via tempo per fare quelle cose su cui ci applicheremo in futuro. Ma dal punto di vista del percorso fatto in palestra, anche grazie a uno staff di primissimo ordine, tutte persone che sono in Virtus da anni e mi hanno dato una grossa mano, penso che abbiamo fatto un buon lavoro. Infatti, passata la delusione dell’ultimo risultato, presto c’è stata la consapevolezza di aver fatto una buona stagione, al di là del finale un pochino amaro. In me questa delusione si è affievolita in fretta, il che significa che sono soddisfatto dei passi avanti che abbiamo fatto”.

E’ stato, l’abbiamo detto, l’anno del debutto in casa Virtus anche per Francesco Nieddu. Sensazioni?

“Mi sono impegnato molto per capire quello che avevo intorno, per relazionarmi con persone che erano qui da molto tempo mettendo anche qualcosa di mio. Io conoscevo bene solo Federico Vecchi, e quest’anno ho cercato di entrare in sintonia con tutti. E’ sicuramente un bilancio molto positivo, perché questo è un posto stupendo per lavorare, e tanta gente preparata intorno a te può soltanto arricchirti dal punto di vista personale e tecnico. Intorno ho avuto giocatori bravi, e allenatori con cui parlare pur avendo magari anche idee diverse, e anzi il fatto di metterle tutte sul piatto e cercare sempre le soluzioni migliori è un tesoro prezioso da cui attingere”.

(a cura di Marco Patuelli e Marco Tarozzi)

PROPRIETA' FORTITUDO, EFFE GROUP NON RILEVERA' LE RESTANTI QUOTE DI BOLOGNA 1932?
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE