Serie B Interregionale

 

La Vifermeca Olimpia Castello comunica che Emmanuel Adeola è un nuovo atleta nerazzurro per la stagione 2023/2024.

Nigeriano di formazione italiana, ala forte classe 2004, Adeola rappresenta la classica ciliegina sulla torta per il basket-mercato della società nerazzurra in vista del prossimo torneo di serie B Interregionale. Con il suo innesto, infatti, la costruzione del roster per la stagione alle porte appare terminata, a meno di colpi dell’ultimo minuto.

Adeola è certamente un valore aggiunto per la squadra in termini di atletismo e di fisicità, andando ad implementare un gruppo che si sta plasmando in questo finale di pre-season.

E’ un giocatore eclettico, di grande prospettiva, ma anche con buone esperienze alle spalle: nato cestisticamente nel vivaio della Stella Azzurra Roma, trascorre le prime stagioni in campionati senior, passando, poi tra le altre, a Trapani, Ragusa, Roseto e, nell’ultima stagione, in serie B all’Herons Montecatini (girone B) e Vigor Matelica (girone C, contro le “nostrane” Virtus Imola, Andrea Costa, Ozzano e Faenza) alla ricerca della (quasi insperata) salvezza in categoria, poi svanita alle ultime curve del campionato.

Per Adeola, dunque, si tratta della 5a stagione senior: “Ovunque abbia giocato, davvero in tutti i posti in cui sono andato, mi sono trovato bene sia a livello di ambiente che tecnico. E spero di proseguire così anche qua all’Olimpia Castello”.

 

 

Emmanuel Adeola, innanzitutto, benvenuto all’Olimpia Castello: cosa ti ha spinto a raccogliere la proposta dei nerazzurri?

“Ciao a tutti! Ho accettato, perché ho parlato con il direttore sportivo e mi sono piaciute le idee che mi ha illustrato sul progetto che stanno portando avanti con questo gruppo-squadra”.

 

A livello tecnico, quali ritieni essere le tue principali doti e quali, invece, gli aspetti che vuoi migliorare?

“Sono un cestista che ama molto giocare a campo aperto, in transizione. Gli aspetti che voglio migliorare, è facile: voglio migliorarmi in tutto”.

 

Arrivi all’interno di un bel gruppo, piuttosto compatto dentro e fuori dal campo: quale sensazione hai provato al primo contatto?

“I miei compagni mi sono sembrate persone tranquille, mentre in campo è tutta gente che compete e che lotta e questa è una cosa molto importante: ho avuto una bella sensazione di gruppo”.

 

Sarà importante il tuo apporto come ala forte, un ruolo che interpreti in maniera molto moderna, attaccando il ferro e tirando senza paura dall’arco:

“Sono pronto a dare il mio contributo e non vedo l'ora di cominciare. Il mio unico obiettivo è quello di fare bene sia individualmente, che, soprattutto, come squadra”.

 

Un saluto ai tuoi nuovi tifosi?

“Saluto tutti i tifosi dell’Olimpia Castello. Non vedo l'ora di salutarvi al palazzetto. Venite numerosi!”

 

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia