EA7 OLIMPIA MILANO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 69-75 (15-26, 36-49; 55-57)

Dominante nel primo tempo – rimontata in un terzo quarto orribile (perso 19-8) – cinica e vincente nell’ultimo periodo. E’ questa la sintesi della Virtus di stasera, che espugna il Forum e si prende il primo posto in classifica. Tanti assenti e valore relativo, certo, ma in campo non si è visto. Anzi, l’intensità è stata da playoff. Quattro giocatori in doppia cifra, ma piccole cose utili da tanti altri. La cosa più importante è aver dimostrato di non scomporsi dopo la rimonta milanese del terzo quarto, e aver vinto una partita diversa, brutta sporca e cattiva tenendo sempre molto bene dietro e a rimbalzo.. Se bisogna fare una menzione, è per Lundberg e Weems, che nel momento di massima difficoltà offensiva hanno messo punti pesantissimi.

Cronaca: la Virtus parte forte, e dopo 4’ è avanti 2-9. Belinelli è caldissimo, va in doppia cifra già nel primo quarto e tiene avanti i suoi (10-18). La difesa bianconera è eccellente, e Milano non ha mai un tiro facile. E così gli avversari vengono doppiati sul 12-24. Davies prende una brutta botta, ma fortunatamente dopo rientrerà: l’Olimpia in sostanza sta a galla solo coi tiri liberi – 10/11 nel quarto – e al primo stop il punteggio è 15-26.
La Segafredo prende anche svariati rimbalzi offensivi, e tira benissimo: arriva il +16 sul 18-34. Poi Milano prova a stringere le viti dietro, e costringe i bianconeri a oltre 3’ di digiuno. Mannion rompe il digiuno con un canestro da quattro, ed è sempre lui che mette un’altra tripla sulla sirena per il 36-49 di metà partita.
Si riparte e Bako fa terzo e quarto fallo in meno di un minuto. La Virtus parte malissimo e prende un 11-0 in tre minuti (47-49). La rottura è prolungata, la Segafredo segna un misero punto in 7’ prima del “gol” di Lundberg. Milano sorpassa, ma nel finale di terzo quarto Weems mette un 5-0 e riporta avanti i suoi: 55-57 al 30’.
Ultimo quarto: la partita ora è tesa. La Virtus mantiene qualche punto di vantaggio, e nel finale allunga di nuovo. Prima due liberi pesanti di Hackett dopo qualche storia tesa con Napier, poi una tripla pesantissima di Lundberg. 64-70 a 2’ dalla fine. Milano ci prova fino alla fine, ma la parola fine la mette Shengelia, che segna da rimbalzo offensivo a 1’02 dalla fine. Sostanzialmente finisce qui, nonostante un po’ di complicazioni finali. Belinelli fa una gran difesa su Baron, e lo costringe alla persa. Trattenuta di Napier su Hackett, antisportivo e si arriva alla sirena finale: 69-75.

EA7 OLIMPIA MILANO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 69-75 (15-26, 36-49; 55-57)
MILANO: Davies 4; Mitrou-Long 0; Tonut 7; Melli 9; Rapetti NE; Baron 20; Napier 16; Ricci 0; Baldasso NE; Alviti 2; Hines 9; Voigtmann 2. All. Messina
BOLOGNA: Mannion 11; Belinelli 12; Bako 2; Jaiteh 3; Lundberg 8; Shengelia 11; Hackett 9; Menalo NE; Mickey 6; Camara NE; Weems 10; Abass 3. All. Scariolo
“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia