LA SALUS VINCE ALL'ESORDIO
Buona la prima! Esordio vincente per la Madel contro la quotata Fiorenzuola, una delle squadre di serie C Gold pretendenti al salto di categoria. Davanti ad una splendida cornice di pubblico (grande successo per il Winni’s Day che ha garantito l’ingresso gratuito offerto dalla Madel, storico sponsor bolognese), i ragazzi di Giuliani hanno faticato nei primi 20′ soffrendo, soprattutto, la fisicità dei lunghi avversari. Con Alex Percan ancora lontano dal 100% Nucci, Amoni e Fimiani si sono caricati l’attacco della squadra sulle spalle, ma è stato decisivo anche l’ottimo lavoro a rimbalzo di Parma Benfenati e Trentin nel 2° tempo.
I locali partono meglio, e si portano subito in vantaggio grazie a 9 punti di uno scatenato Nucci. Fiorenzuola aspetta l’ingresso di Donati per entrare in partita, ed è una bomba dall’angolo dell’ex Tigers a riportare la parità al 10′ (20-20). Se gli ospiti prendono fiducia, la Salus va in totale black-out: 2 punti in 8′ ed è -15, con un 2/2 di Monacelli, prima che un gioco da 3 di Klyuchnyk aggiorni il massimo scarto subito dopo il riposo (29-45, 21′). A questo punto, però, i padroni di casa si svegliano: due canestri del solito Nucci danno il ‘la’ alla rimonta, chiusa con una tripla di Fimiani e sigillata da un gancetto di Amoni in apertura di 4° quarto (51-49, 31′). Trentin firma addirittura il +7, ma alcune palle perse di troppo tengono in vita i piacentini: a -3, con 25” ancora da giocare, sono Galli e Lottici a sbagliare i due tiri dall’arco per l’overtime. Con un sospiro di sollievo, la Madel vince 61-58.
Uno scalpo eccellente per la Salus, che ha dimostrato di poter tener testa ad una delle migliori formazioni del girone grazie alla propria difesa, con capitan Percan a mezzo servizio. Il prossimo appuntamento è per sabato sera a Ferrara, contro l’ostica 4 Torri. Forza ragazzi!
Madel – Fiorenzuola 61-58
MADEL: Lugli, Tubertini ne, Fimiani 13, Savio 2, Nucci 20, Trost ne, Percan, Granata, Amoni 11, Conidi ne, Parma Benfenati 9, Trentin 6. All. Giuliani.
Fiorenzuola: Galli 9, Sichel, Monacelli 8, Miller, Berni ne, Trobbiani ne, Marletta, Lottici M. 4, Klyuchnyk 13, Donati 13, Garofalo 11, Giani ne. All. Lottici S.