Buona la prima! Esordio vincente per la Madel contro la quotata Fiorenzuola, una delle squadre di serie C Gold pretendenti al salto di categoria. Davanti ad una splendida cornice di pubblico (grande successo per il Winni’s Day che ha garantito l’ingresso gratuito offerto dalla Madel, storico sponsor bolognese), i ragazzi di Giuliani hanno faticato nei primi 20′ soffrendo, soprattutto, la fisicità dei lunghi avversari. Con Alex Percan ancora lontano dal 100% Nucci, Amoni e Fimiani si sono caricati l’attacco della squadra sulle spalle, ma è stato decisivo anche l’ottimo lavoro a rimbalzo di Parma Benfenati e Trentin nel 2° tempo.

I locali partono meglio, e si portano subito in vantaggio grazie a 9 punti di uno scatenato Nucci. Fiorenzuola aspetta l’ingresso di Donati per entrare in partita, ed è una bomba dall’angolo dell’ex Tigers a riportare la parità al 10′ (20-20). Se gli ospiti prendono fiducia, la Salus va in totale black-out: 2 punti in 8′ ed è -15, con un 2/2 di Monacelli, prima che un gioco da 3 di Klyuchnyk aggiorni il massimo scarto subito dopo il riposo (29-45, 21′). A questo punto, però, i padroni di casa si svegliano: due canestri del solito Nucci danno il ‘la’ alla rimonta, chiusa con una tripla di Fimiani e sigillata da un gancetto di Amoni in apertura di 4° quarto (51-49, 31′). Trentin firma addirittura il +7, ma alcune palle perse di troppo tengono in vita i piacentini: a -3, con 25” ancora da giocare, sono Galli e Lottici a sbagliare i due tiri dall’arco per l’overtime. Con un sospiro di sollievo, la Madel vince 61-58.

Uno scalpo eccellente per la Salus, che ha dimostrato di poter tener testa ad una delle migliori formazioni del girone grazie alla propria difesa, con capitan Percan a mezzo servizio. Il prossimo appuntamento è per sabato sera a Ferrara, contro l’ostica 4 Torri. Forza ragazzi!



Madel – Fiorenzuola 61-58

MADEL: Lugli, Tubertini ne, Fimiani 13, Savio 2, Nucci 20, Trost ne, Percan, Granata, Amoni 11, Conidi ne, Parma Benfenati 9, Trentin 6. All. Giuliani.

Fiorenzuola: Galli 9, Sichel, Monacelli 8, Miller, Berni ne, Trobbiani ne, Marletta, Lottici M. 4, Klyuchnyk 13, Donati 13, Garofalo 11, Giani ne. All. Lottici S.

DA QUESTA SERA RICOMINCIA "FOSSA ON THE RADIO"
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE