(foto Virtus Segafredo Bologna)
(foto Virtus Segafredo Bologna)

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – MACCABI TEL AVIV 84-77 (25-17, 45-39; 60-55)

Terza vittoria consecutiva per la Virtus, che trova il primo sorriso casalingo anche in Eurolega. Pur con alti e bassi, è stata senza’altro la prova più solida della stagione bianconera, fino a oggi. Contro un Maccabi non particolarmente talentuoso, ma che non ha mai mollato, i bianconeri hanno condotto dal primo all’ultimo minuto, giocando e difendendo piuttosto bene. E tra i tanti che hanno giocato bene, impossibile non citare Ante Zizic, che finalmente ha messo sul campo una gran prova: per il centro croato 14+9, sfruttando gli assist di un ispiratissimo Pajola – MVP di serata - e anche buona tenuta difensiva. Poi ancora una volta nel finale ci si è complicati un po’ troppo la vita, ma questa sera contava solo vincere. E la tripla di Pajola (10 punti e 6 assist uno più bello dell’altro) ha sigillato il successo.
 

Cronaca: il primo quarto è equilibrato, e abbastanza godibile. Si vede anche una gran schiacciata di Cordinier. Per il resto buon impatto di Clyburn, e primo break bianconero nel finale, con le triple di Cordinier e Polonara: 25-17 al 10’.

Nel secondo quarto la seconda unità bianconera non rende come la prima, e il Maccabi torna sotto. Risponde Shengelia, e nel finale di tempo con cinque in fila di Morgan il vantaggio bianconero torna discreto: 45-39 a metà.

Dopo la pausa Zizic fa un paio di canestri su assist di Pajola. Rayman fa in successione terzo quarto e quinto fallo, Pajola fa il quarto. Grazie a due “muri” pallavolistici di Zizic e Shengelia arriva il nuovo +8, con Diouf che sbaglia i liberi del +10. Gli ospiti ricuciono di nuovo, e al 30’ il punteggio è 60-55.

Ultimo quarto: con Pajola e Morgan a quota quattro falli, la Segafredo ha difficoltà costruttive. Pajola rientra subito e segna una tripla pesante, oltre a due ottimi assist per Zizic. Il croato è decisamente efficace, e con le triple di Belinelli e Polonara arriva il nuovo +7. E quando coach Kattash prende due tecnici in fila e viene quindi espulso, sembra davvero finita. O quasi, perché bastano un paio di distrazioni difensive e il Maccabi è ancora a -3. Cordinier sbaglia, il Maccabi pure, e allora Pajola può mettere la tripla della sicurezza. Finisce 84-77.

Tabellino

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – MACCABI TEL AVIV 84-77 (25-17, 45-39; 60-55)

BOLOGNA: Cordinier 11; Belinelli 7; Pajola 10; Clyburn 11; Shengelia 16; Grazulis NE; Morgan 5; Polonara 6; Diouf 1; Zizic 14; Akele 0; Tucker 2. All. Banchi

MACCABI: Hoard 7; Lee 5; Menco NE; Sorkin 8; Rayman 2; Dibartolomeo 9; Rivero 7; Cohen NE; Randolph 21; Jokubaitis 10; Gabriel 5; De Julius 3. All. Kattash

Oggi Virtussini siamo noi su Revolution media
Halftime: Virtus Segafredo Bologna - Maccabi Tel Aviv 45-39