(Foto Mauro Donati)
(Foto Mauro Donati)

Matteo Fantinelli, dopo il record di assist, è stato ospite del podcast RAI Palla A2, territori a canestro.

Il gioco di Caja ti facilita? “Assolutamente, il coach per ognuno ha delle richieste ben specifiche, quando andiamo in campo sappiamo quello che dobbiamo fare. A me chiede difesa e gioco per i compagni”

Dai tuoi assist sono arrivati 366 punti, aggiungendo i tuoi si vede che la metà dei punti Fortitudo dipendono da te. “Ognuno deve fare in campo quello che sa fare meglio, io mi metto a disposizione della squadra. Poi per un assist serve anche qualcuno che la metta dentro”

Meglio per te dare un assist o mettere una tripla? “Da quando sono piccolo la cosa che mi diverte di più è passare la palla, mi rende ancora più felice di quando segno”

Il vostro rapporto con Caja pare non essersi mai interrotto. “Non è nemmeno un ingresso in corsa, è arrivato a metà stagione ma con uno zoccolo duro che già lo conosce e che sa come esaudire le sue richieste. Siamo a sua disposizione, sappiamo che chiede le stesse cose dell'anno scorso”

I 16 assist sono il nuovo record Fortitudo, superando Pozzecco. “Me l'hanno detto a fine partite, fa impressione essere paragonati a certi mostri sacri della pallacanestro: Pozzecco è stato giocatore di tutt'altro livello rispetto a me, e so che la maglia Fortitudo è stata indossata da gente formidabile. Io cerco solo di andare in campo e meritare di indossarla”

Il tuo idolo in gioventù? “Basile, ma anche Mancinelli. E' stato curioso prima vederlo giocare poi diventare suo compagno di squadra e amico”

Conoscevi la storia di Ravaglia? “Sì, è bello continuare a ricordarlo”

E' tardi per lottare per il primo posto? “Onestamente siamo indietro, il calendario è difficile e cerchiamo di pensare una partita alla volta. Rimini, Udine e Cantù sono le favorite per la promozione diretta, noi cerchiamo di arrivare ai playoff nella condizione migliore”

Arrivasse qualcuno dal mercato, meglio uno simile a te (Vencato) o uno che ti completa (Candi)? “Di mercato non so niente, immagino che arriverà qualcuno richiesto dal coach. Candi verrebbe dalla serie A, Vencato è uno dei migliori play della categoria. Sarà comunque un upgrade”

 

 

Buon Natale a tutti i lettori!
Petrucci e Gandini, "Le dichiarazioni di Antonini sono lesive della reputazione del campionato"