LA VIRTUS TRA BRESCIA E VENEZIA
Reazione serviva, reazione è arrivata. La Virtus a Brescia si è presa una rotonda vittoria, e l’ha fatto non solo con l’attacco, ma anche con la difesa. Dopo un primo tempo da 45 punti subiti - infatti - la Segafredo ha stretto le viti dietro, incassandone solo 29 nel secondo tempo, e appena 7 nell’ultimo quarto. Tra le altre cose si è vista anche un'ottima reazione di squadra dopo l’espulsione di Teodosic, che ha confermato il suo rapporto non facile con gli arbitri italiani.
La difesa probabilmente è la miglior notizia di giornata, perchè che l’attacco bianconero possa andare oltre i 100 punti - anche in assenza di Belinelli - non è certo una novità.
Scariolo ne ha parlato anche in conferenza stampa, dicendo che la difesa non si misura sui punti subiti, è un criterio di 20 anni fa a cui neanche i bambini si affidano più. Sicuramente la Virtus punta a giocare ad alto ritmo e generando molti possessi, e quindi tenderà a subire più punti rispetto a una squadra che rallenta il ritmo il più possibile. Il rovescio della medaglia, però, è che se si subiscono 85-90 punti spesso, si rischia di mettersi in situazioni non facili da gestire. Ieri non è successo, e va benissimo così.
Da segnalare, oltre al solito ottimo Weems, la bella prova di Cordinier, che si è fatto sentire in attacco e in difesa, e quella di Jaiteh, molto efficace a rimbalzo.
Domani, contro Venezia in Eurocup, il livello (anche fisico) sale. I bianconeri dovranno provare a replicare la bella prova di ieri contro una squadra sempre difficile da affrontare, e che ieri ha battuto la Fortitudo a domicilio, 77-91.
Sarà anche la prima alla Segafredo Arena. Si gioca domani alle 20.30, diretta Sky Sport Arena, Eleven Sports e Nettuno Bologna Uno.
(foto Virtus Pallacanestro)