VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Tessitori voto 5 - Grossa fatica, difensiva e offensiva, contro un brutto cliente come Watt.
Cordinier voto 7 - Altra partita solida, in cui si fa sentire in difesa ed è preciso al tiro (5/5). Sempre più prezioso.
Mannion voto 6 - Sfortunato, appena 6’ in campo e poi un riacutizzarsi del mal di schiena.
Pajola voto 7 - Difesa, difesa, difesa. E anche 4 assist. La sua grinta andrebbe prelevata e iniettata a qualche compagno.
Alibegovic voto 5 - Partita difficile, in cui non trova mai il bandolo della matassa.
Hervey voto 8 - Poco da dirgli, se non che a volte esagera un po’ e fa scelte rivedibili, per usare un eufemismo. Per il resto è sontuoso, in attacco e anche in difesa, con 4 recuperi. E la vince lui, assieme a Teodosic.
Jaiteh voto 6.5 - E’ ancora il miglior lungo bianconero, e quello che tiene maggiormente a rimbalzo in un reparto che onestamente fa fatica.
Alexander voto 6.5 - Buona prova, abbastanza ordinato e solido dietro.
Sampson voto 6.5 - Avrebbe un buon impatto, anche difensivo: 3 recuperi in appena 8’, poi si fa male.
Weems voto 7 - Si spende difensivamente su Tonut e Vitali, e va benissimo così.
Teodosic voto 8 - Si accende a fine secondo quarto, dopo un contatto duro non fischiato, e non si spegne più. 22 punti, 7 assist e dominio totale sulla partita, compresi i canestri decisivi nell’ultimo quarto.

Sala stampa, a cura di Valentina Calzoni

Scariolo - Sono veramente soddisfatto di questa vittoria in questo momento che ci vede passare attraverso moltissime difficoltà fra cui gli infortuni. Milos e Harvey potevano non giocare questa partita per motivi diversi e invece hanno voluto esserci e mostrare la loro dedizione. Per questo li ringrazio. Forse in alcuni aspetti si poteva fare meglio ma Venezia è una squadra forte e tosta. Inoltre oggi eravamo ospiti in casa nostra, veramente ospiti in campo per come si è svolta la partita ma abbiamo messo tutta la nostra energia e abbiamo superato anche i momenti più difficili. Tutti hanno dato un grande contributo come lo stesso Alexander che oggi dopo alcune partite fuori con l'infortunio di Nico si è messo al servizio della squadra. Abbiamo giocato quasi 30 minuti di grande pallacanestro sia in attacco che in difesa nonostante gli infortuni, i falli, le rotazioni corte e abbiamo resistito all'assalto di Venezia nonostante qualche ingenuità a rimbalzo o qualche palla persa di troppo. Penso che per quello che ci è costato in campo questa é una partita e una vittoria di quelle che fa crescere.

De Raffaele - Complimenti alla Virtus. Abbiamo giocato due buoni primi quarti, al di là del doppio fallo con antisportivo con cui abbiamo concesso un break di 7-0.
Dopo un brutto inizio di terzo quarto però, siamo rientrati con una grande rimonta. Abbiamo messo in campo cuore e grande agonismo, alternando diverse soluzioni tattiche che hanno dato risultati. In questo genere di partite i dettagli fanno la differenza e nel finale abbiamo peccato di esecuzione, non leggendo i vantaggi in attacco, soprattutto quando abbiamo giocato con cinque piccoli. Il tiro di Sanders è figlio dell’istinto, ma al di là di questo la rimonta è fallita per poca lucidità, probabilmente anche per il grande agonismo messo sul parquet.
C’è da lavorare. Siamo alla ricerca di un equilibrio che ci permetta di essere più continui a un livello alto come questo”.
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia