Virtus Segafredo Bologna - Napoli Basket, pagelle e interviste
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
Cordinier - voto 7 – (-/- 1/3 3/4) – Segna più da 3 che da 2, è il solito giocatore ovunque difficile da rinunciarvi pur dopo le mille energie spese con Baskonia.
Belinelli - voto 8 – (-/- 4/7 4/6) – Mette cloroformio alla partita, l’addomestica in avvio, la chiude nel 3° quarto, segna sempre, facendo tanto pure dietro. 27 di plus/minus, dato quasi irreale.
Pajola - voto 7,5 – (-/- 2/3 1/4) – Solita partita totale ben al di là di cifre comunque cospicue, tra rimbalzi (4), recuperi (3) ed assist (9). 20 di plus/minus
Visconti – voto NG – ( -/- 0/1 0/1) – Entra nel finale tra gli applausi del pubblico, senza però segnare.
Hackett - voto 6 – (-/- 1/3 0/1) - Confusione e mira non sempre dritta, ma ci mette tanta energia sporcando le trame avversarie.
Gražulis - voto 7 – (6/6 5/6 -/-) – I chilogrammi di Bentil e Totè lo mandano in difficoltà dietro, ma ripaga con interessi davanti, mostrando movimenti di pregio al ferro.
Morgan - voto 5 – (-/- 1/1 0/3) – Non segna e non ispira, si gioca male i minuti concessi.
Polonara – voto 7 – (4/7 2/4 2/4) – Qualche svolazzo evitabile dietro, ma compensa davanti, ed è sempre presente nei quintetti che fanno una grande differenza.
Diouf - voto 6 – (-/- 3/5 -/-) – Qualche cesto rubato lo salva da una prestazione nata in difficoltà per falli precoci.
Akele - voto 6,5 – (-/- 2/2 0/1) – Buona capacità di leggere le situazioni facendosi trovare pronto, paga dazio dietro con falli, dovendo giocare vari momenti da cinque contro gente molto più stazzata. 4 rimbalzi.
Tucker - voto 5 – (2/2 1/3 0/1) – Al rientro dopo lo stop muscolare, prova a mettersi in partita, ma gioca spesso da solo prendendosi alcuni cazziatoni dal coach che lo panchina anche con larghi vantaggi.
Sala stampa, a cura di Marco Bogoni
Le parole di Dusko Ivanovic – E’ molto difficile giocare tante partite così ravvicinate, ma i miei giocatori sono stati bravi, hanno avuto la giusta mentalità e la giusta energia. Dobbiamo essere orgogliosi di questo. Tutti i giocatori vanno a rimbalzo? E’ vero e questo è molto importante, i rimbalzi sono fondamentali, catturarli non è solo una questione di altezza, bisogna avere aggressività e volontà. In ogni partita possiamo fare meglio da qui a fine stagione, in ogni partita”.
Le parole di Giorgio Valli – Tra Virtus e Napoli c’è un divario soprattutto fisico e si è visto, però i miei giocatori hanno fatto una partita più che dignitosa. Loro hanno fatto una partita serissima e hanno meritato la vittoria, mentre noi abbiamo fatto dei passi in avanti nel gioco di squadra. Noi non abbiamo giocatori che possono vincere da soli, come loro, e dobbiamo giocare maggiormente in modo collettivo. Venire qua è sempre emozionante, purtroppo mi sono lasciato male nove anni fa. Per molto tempo non ci sono stato bene a causa di quel fatto, la sto rielaborando adesso. Poi la Virtus ha ripreso il suo cammino grazie al patron Zanetti e sono molto contento per loro.
Le parole di Marco Belinelli – Oggi era una partita importante da vincere, con una squadra cambiatissima, con 3-4 giocatori che potrebbero stare in Eurolega. Siamo stati bravi, l'abbiamo affrontata nel modo giusto. Continuiamo su questa strada.