L'ASSESSORE RIZZO NERVO, "GARA 5 GIOCHIAMOLA A MILANO"
Pubblichiamo una dichiarazione dell'assessore Luca Rizzo Nervo apparsa sul suo profilo Facebook.
La LegaDue di basket sta dando uno spettacolo straordinario attraverso una bellissima finale playoff fra Fortitudo Bologna e Leonessa Brescia.
Un basket che vive anni complessi in cui sono calati sponsor, visibilità e qualità dei giocatori, ha ritrovato in questa serie finale di Legadue la bellezza di una sfida combattuta, tifoserie straordinarie, attenzione dell'opinione pubblica.
Uno spot straordinario per la pallacanestro italiana.
Ora c'è l'ultimo atto di questa sfida, l'ultima decisiva partita in casa di Brescia. Ma Brescia non gioca a Brescia ma a Montichiari durante i playoff. Ora è ovvio che per la finalissima i posti del Palasport di Montichiari siano del tutto insufficienti sia per i tifosi bresciani sia per i tanti tifosi bolognesi che vogliono seguire la F. E che la seguiranno. A costo di soffrire fuori dal palasport.
Da qui mi viene un idea che è di semplice buon senso. Un idea di quelle win win in cui tutti ci guadagnano.
Perché non giocare l'ultima partita di questa serie al Palasport di Milano?
Ne guadagnerebbe la pallacanestro italiana che potrebbe avere un meraviglioso spot con 8-10.000 tifosi per una finale di LegaDue. Ne guadagnerebbe Brescia dando soddisfazione ai tantissimi bresciani che vorranno esserci e garantendosi un incasso da capogiro per una singola partita. Ne guadagnerebbero i tifosi bolognesi che potrebbero così guardarla da dentro, e non da fuori il palazzetto di Montichiari, riempiendo di calore e colori il palasport di Milano. Ne guadagnerebbe lo sport.
Chiedo alle due società, in primis alla società bresciana ovviamente, di farsi parte attiva per verificare la fattibilità di questa idea e alla Lega Nazionale Pallacanestro e alla FIP di sostenerla e agevolarla.
Io da oggi, con la proclamazione del sindaco Merola, non sono più assessore allo sport, almeno fino alla nomina della prossima giunta ma cercherò ugualmente di parlare con il mio (ex) collega di Brescia per provare a condividere questa idea.
Ci proviamo?