Federico Ballandi - patron di Kontatto e sponsor della Fortitudo - è stato intervistato dal Resto del Carlino.
Ecco le sue parole:
L'anno prossimo non sarà facile fare meglio. La squadra ci sta regalando emozioni straordinarie, ma come imprenditore sono abituato a guardare al futuro e non accontetarmi dell'immediato. Bisogna trovare il modo di sostenere questo club in modo prolungato, per consentirgli di programmare. Ho qualche idea e spero di poterla realizzare in tempi brevi.

E' da tempo che in Fortitudo si parla di un consorzio o di una proprietà condivisa tra parecchi soci che possa dividersi l'onere di portare avanti una società che in tempi brevi punta alla serie A. Esiste una terza via, quella di costruire un pool di sponsor che non si impegnano anno per anno nel sostenere il club, ma che abbiano una visione più ampia, ad esempio triennale.

In sostanza di si vorrebbe portare a Bologna il modello che sta funzionando a Reggio Emilia. Credo che non ci siano alternative a questo tipo di soluzioni. Oggi se non si convogliano le energie non si va da nessuna parte. Sono pronto a essere il capofila di una struttura simile, un pool che possa coinvolgere chiunque abbia voglia di dare una mano seguendo una passione. Quello della passione è un aspetto che voglio sottolineare: la mia esperienza nel mondo della comunicazione mi dice che non bisogna avere secondi fini quando si fa una sponsorizzazione, ma che bisogna credere nella realtà in cui si investe. Credo nella Fortitudo e per questo ho raccolto frutti delle operazioni che ho fatto, perchè ero il primo a essere contento.

Al momento non è previsto un ingresso in società. Ho parlato sabato col presidente Muratori e non escludo di farlo in futuro, ma è un'operazione complessa dove i miei professionisti devono controllare i conti e dirmi se è possibile. Credo sia molto facile individuare persone che conoscono quale cifra possono permettersi di spendere sapendo che in realtà si tratta di un investimento perchè ne avrà un ritorno sia dal punto di vista dell'immagine che sul piano commerciale.

OGGI CDA VIRTUS, IN ATTESA DI TACOPINA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE