Quanto è importante il basket in Italia?


Secondo le ultime ricerche statistiche, oltre 6 milioni di italiani seguono il mondo del basket, considerando anche quello internazionale, rendendolo uno degli sport più seguiti nella penisola. Non mancano quindi gli appassionati ed i fan, che viaggiano in tutto il paese pur di tifare e veder vincere la propria squadra, esattamente come accade in altri sport.

Inoltre essendo uno degli sport più apprezzati al mondo, garantisce la possibilità di confrontarsi con altre realtà a livello internazionale. Se sei incuriosito e desideri entrare a far parte del mondo del basket, ti consigliamo di dare un’occhiata al sito 100SportNews, che offre un’ampia categorie di notizie del basket, in modo che tu possa essere sempre aggiornate sulle nuove vicende sportive.

La storia del basket in Italia


Il basket prende piede in Italia a partire dal 1907. Durante quest’anno, una professoressa di scienze motorie dell’università di Siena, Ida Nomi, presentò ai suoi alunni un nuovo sport proveniente dall’America. In un primo periodo fu chiamato “palla al cesto”, e venne utilizzato il regolamento tradotto dall’inglese all’italiano. L’accesso era limitato solo alle donne, in quanto si credeva che fosse un’attività esclusivamente dedicata a loro.

Con il consenso di diverse persone che frequentavano la sua università, Ida Nomi riuscì a formare una piccolo gruppo che iscrisse al Concorso Ginnico di Venezia per disputare una partita. Successivamente vennero fondate diverse squadre, finché non nacque un nuovo sport nazionale. Nel 1921 viene fondata a Milano la Federazione Italiana di Pallacanestro, e viene anche disputata la prima partita ufficiale in Italia, tra la Seconda Compagnia di Automobilisti di Monza e gli Aviatori della Malpensa, che terminò 11 a 11.

Il campionato italiano di basket più famoso


Circa venti anno dopo la nascita della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), negli anni 1948-1949 di disputa la prima edizione ufficiale della Serie A della pallacanestro maschile, ossia il primo campionato italiano di basket, al quale presero parte solo 9 squadre. L’edizione fu vinta dal team ASSI Milano, che ora non esiste più.

Attualmente è più comunemente conosciuto come LBA. Si svolge ancora ogni anno ed alla sua squadra vincitrice viene assegnato il titolo di campione d’Italia. In totale partecipano 16 squadre, di cui le più importanti e con maggiori campionati vinti sono l’Olimpia Milano, il Virtus Bologna e la Varese. Ha acquisito più successo tra gli appassionati internazionali, invece che tra gli stessi italiani.

Il basket italiano contro quello internazionale


Analogamente alla nascita dell’LBA, durante il 1946 negli Stati Uniti d’America inizia l’NBA. Si tratta del campionato di basket al quale partecipano le migliori squadre statunitensi, e con il maggior numero di spettatori provenienti da tutto il mondo, oltre il suo enorme valore monetario. Questo è uno dei motivi per cui il basket ha una popolarità maggiore negli Stati Uniti piuttosto che in Italia.

Tuttavia, ciò non significa che l’Italia è priva di un passato in questo sport e non abbia acquisito nessun titolo. Al contrario, la nazionale è reduce da ben due mondali vinti e il nostro campionato è particolarmente apprezzato anche a livello internazionale. Il motivo per cui il basket non è diffuso tanto quanto altri sport in Italia è la poca, seppur presente, tradizione cestistica.
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
GAMEDAY: OGGI PESARO-FORTITUDO