PEPPE POETA: GARA1 PREPARATA BENISSIMO DA RAMAGLI, MA SARA' UNA SERIE LUNGA. IO SONO IL PRIMO TIFOSO DELLA VIRTUS
Peppe Poeta, spesso presente (e applauditissimo) al PalaDozza per tifare Vu Nere in questi playoff, è stato sentito da Luca Sancini su Repubblica.
Ecco un estratto delle parole dell'ex capitano bianconero.
Su gara1. Per me l'ha preparata benissimo Ramagli: il merito della vittoria lo do a lui. Perchè la chiave è stata aver tolto dal gioco Da Ros, che per Trieste è un play aggiunto, ma l'altra sera non ha potuto farlo. Loro hanno avuto un'opzione in meno e la Virtus ha mostrato una grande difesa di squadra: gente che si ha aiutava, aggressività, mai lasciato un tiro facile. Ed è tutta roba in cui c'entra il manico dell'allenatore.
Sul fatto che la Virtus possa aver messo un'ipoteca sulla serie. Ci andrei cauto, perchè penso che sarà una serie lunga. La Virtus ha vinto la prima battaglia, adesso Trieste reagirà, troverà le contromisure e scommetterei che Dalmasson farà qualche accorgimento tattico già in gara2.
Sull'effetto PalaDozza. A me non fa tanto effetto, perchè per me la casa è la Unipol Arena. Io giocavo lì e quindi non posso avere altre sensazioni. Però è vero, devo ammettere che il fattore campo si sente di più dentro al PalaDozza. Il pubblico virtussino ha sempre dimostrato attaccamento alla squadra. E da come ricordo io pure in momenti meno felici di questo.
Sul suo futuro. Sto bene a Torino, e ho contratto. Sono il primo tifoso della Virtus, le sono vicino così.
(foto Auxilium Torino)