Olimpia Castello, questa sera a Porto Recanati
11 giornata andata
PORTO RECANATI-VIFERMECA OLIMPIA CASTELLO
Sabato 23 novembre 2024, ore 18,30
PalaMedi – Porto Recanati (Mc)
Arbitri: Valentino Antonelli di Assisi (Pg) e Giulio Piancatelli di Foligno (Pg)
Diretta Streaming (offerta da Porto Recanati): https://www.youtube.com/live/NtdtrvIcdPQ
Match sponsor: ZIMO
La sfortuna, sottoforma di infortuni e influenza, pare aver preso di mira l’Olimpia Castello nelle ultime settimane, proprio in concomitanza dell’intensa settimana con il turno infrasettimanale. Settimana che si concluderà questa sera (alle 21,15) a Porto Recanati per l’ultima giornata del girone di andata.
Tra gli assenti di giovedì contro Ozzano, nella trasferta marchigiana torneranno a disposizione Jacopo Garuti e Davide Bellini, seppur ovviamente debilitati dai postumi influenzali. Comunque una buona notizia.
Coach Mauro Zappi dovrà puntare sull’orgoglio di un gruppo che in questo periodo si sta compattando di fronte all’emergenza e a cui è mancato anche quel pizzico di fortuna negli ultimi match disputati. Sono 3 le sconfitte consecutive dei nerazzurri, dopo il successo esterno strappato a Teramo. Tutte gare perse contro le migliori formazioni del girone, invero Matelica, Recanati e Ozzano. I marchigiani arrivano invece dai ko contro Recanati, Loreto Pesaro e Senigallia (nel mezzo il successo 80-78 su Valdiceppo)
A Porto Recanati il gruppo della Vifermeca tenterà di invertire l’inerzia delle ultime giornate, pur conoscendo la forza dell’avversario che avrà anche nuova energia dall’ingresso del nuovo coach.
Gli avversari.
Con un comunicato ufficiale, infatti, la SiconTe Attila Basket Porto Recanati “nomina Piero Coen alla guida della squadra di serie B Interregionale”. Dunque i vertici societari hanno sostituito (dopo il ko nel derby infrasettimanale a Recanati) coach Nicola Scalabroni dopo una interessante cavalcata con cui ha condotto negli ultimi tre anni la squadra alla vittoria della serie C Silver, della serie C Gold e alla conquista dei playoff nella scorsa stagione di serie B Interregionale.
Coach Piero Coen, anconetano classe 1963 ed ex cestista, è certamente un nome importante nel panorama della serie B nazionale, dopo le tanti stagioni disputate sulle prestigiose panchine di Ancona, San Severo, Reggio Emilia, Recanati, Chieti e Montegranaro, solo per citarne alcune.
A livello di giocatori, Porto Recanati vanta diversi atleti di livello per la categoria, con il talento e la fantasia di un crack per la B Interregionale come Leonardo Ciribeni, leader tecnico del gruppo, classe 1992, con tante esperienze al piano di sopra come Ancona e Chieti, solo per citare le ultime. Anche il suo coetaneo Luca Montanari (già visto nel nostro territorio all’Andrea Costa Imola) può dare un qualcosa di importante alla squadra dal perimetro, ma non solo. Cosiccome Cicconi Massi (ex Jesi e Senigallia in serie B), l’ala pivot Mario Mancini (a Ferrara in A2 e in B a Jesi e Matera), il play/guardia Michele Caverni già visto in B a Senigallia, Pescara, Montegranaro, Ancona, Giulianova e Fiorenzuola, prima dell’approdo all’Attila lo scorso anno e, soprattutto, il pivot argentino Emilio Joaquin Gamazo che sta viaggiando attorno ai 18 ppg nelle due stagioni in B Interregionale (anche 23 ppg a Lumezzane in C Gold).
L’Attila è certamente una squadra a cui non corrisponde una classifica adeguata al proprio livello e strappare punti al PalaMedi sarà una vera e propria impresa per l’Olimpia Castello che, però, ha “fame” e determinazione.
Roster
2 Mancini Mario 1998
7 Gamazo Emilio 1991
9 Rapini Francesco 2004
11 Cingolani Cristian 2000
12 Caverni Michele 1996
15 Redolf Matteo 1993
22 Cicconi Massi Filippo 1995
30 Falaschini Elia 2009
32 Montanari Luca 1992
56 Ciribeni Leonardo 1992
77 Sichetti Lorenzo 2009
88 Filippetti Daniele 2006
All: Coen Piero
Serie B Interregionale
11 giornata andata
Porto Recanati-Olimpia Castello
Roseto-Senigallia
Bramante-Valdiceppo
Teramo-Loreto Pesaro
Matelica-Recanati
Ozzano-Civitanova
Classifica:
Recanati, Loreto Pesaro, Matelica 14, Ozzano 12, Roseto, Valdiceppo e Civitanova 10, Senigallia, Porto Recanati e Bramante Pesaro 8, Olimpia Castello e Teramo 6.