VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Cordinier voto 7 - Ottimo in attacco, discreto anche in difesa. Tra l’altro, il quarto fallo su Voigtmann era piuttosto dubbio, eufemismo. A parte quello, buona partita.
Belinelli voto 7 - Primo a crederci, ultimo ad arrendersi. Praticamente l’unico a fare canestro nell’ultimo quarto.
Pajola voto 6 - Qualche inusuale errore difensivo, ma punti preziosi.
Jaiteh voto 6 - Buone cose offensive, tra cui un paio di assist per i compagni. A rimbalzo però soffre, come tutta la squadra.
Shengelia voto 4.5 - Serata no. I precoci problemi di falli lo mettono fuori partita. Nel secondo tempo non trova mai il canestro, a parte un unico acuto nell’ultimo quarto. Troppo poco, la sua leadership è mancata tantissimo.
Hackett voto 7 - Poco da imputargli. Ottima prova: punti, regia e difesa.
Mickey voto 5.5 - Buon impatto, poi si spegne. E a rimbalzo fa davvero fatica.
Ojeleye voto 5.5 - Più in difficoltà del solito, anche in difesa.
Teodosic voto 4 - Serataccia, poco altro da dire. 0/6 al tiro, -8 di valutazione. Vede tutto l'ultimo quarto dalla panchina.
Abass voto 5 - Pochi minuti e una tripla sbagliata.

Le parole di Sergio Scariolo - Complimenti a Milano, ha meritato di vincere. Ha avuto più energia e lucidità di noi. La partita è stata equilibratissima, tutti i quarti divisi per un solo canestro. Ma batto le mani all’orgoglio della nostra squadra, abbiamo avuto più di un giocatore importante non in vena ma non abbiamo mai mollato, siamo rimasti fino alla fine in partita e abbiamo provato a vincere. Ora torniamo a Bologna e cerchiamo di vincere la sesta. Credo che dobbiamo chiederci come abbiamo fatto ad arrivare in partita gli ultimi 3-4 minuti, più che cosa ci è mancato alla fine.
Arbitri? In due anni qui a fine partita non ne ho mai parlato, salvo l’unica volta a Treviso, con tre errori decisivi nell’ultimo minuto. Non ho altro da dire. Andiamo avanti e pensiamo alla prossima.
E’ difficile stabilire fin dove arrivano i meriti di una squadra e i demeriti dell’altra. Mi congratulo con la difesa di Milano, in questi anni ho visto tante volte difese di livello contro Teodosic e Shengelia, ma non con un risultato simile. Anche loro sono umani, possono avere una giornata storta. Teodosic non l’ho visto in giornata, e ho ritenuto che – visto che abbiamo ancora 1-2 partite – non era il caso di spremere l’arancia in una serata in cui l’arancia non dava succo. Ci aspettiamo che con una giornata di riposo e tranquillità possa darci una buona prova mercoledì.
Mosse per gara 6? Noi stiamo sempre facendo adeguamenti, a ogni partita. Li faremo anche per gara 6. Dobbiamo capire cosa c’è da correggere e farlo per domani.
76% ai liberi? Per noi non è una cattiva percentuale. I tiri liberi hanno la loro importanza, l’hanno avuta in gara 2, oggi forse un po’ meno.


Le parole di Ettore Messina - Vittoria importante, molto sudata. Grande contributo dalla nostra panchina, soprattutto Ricci e Biligha. Abbiamo vinto nettamente a rimbalzo, il che ci ha dato più possessi in attacco. Ora vediamo la prossima.
Una serie che, per chi la vede da fuori, è molto bella, con squadre di alto livello, palazzi esauriti e grandi giocate individuali di campioni, che mettono le giocate decisive.
Miglior circolazione? E' vero. Abbiamo avuto più pazienza, gli unici momenti in cui non l’abbiamo avuta abbiamo perso alcuni palloni. Altrimenti abbiamo trovato buone cose. L’idea era quella di avere quintetti più grossi ed atletici per non soffrire i mismatch sia in difesa che in attacco
Molti più tiri da 2 che da 3? Non è che inventi. È lampante, se tiri 39 da 3, fai una fatica pazzesca a vincere. I ragazzi erano consci di questo ed hanno attaccato di più il ferro. Vedremo per gara 6, loro faranno sicuro qualche adeguamento.

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia