ESPOSITO: LA VIRTUS E' DA PLAYOFF, LA FORTITUDO HA TUTTO PER SALIRE, SERVE CALMA E FIDUCIA
Il coach di Pistoia Vincenzo Esposito è stato intervistato da Enrico Schiavina sul Corriere di Bologna.
Ecco un estratto delle sue parole.
Sul prossimo campionato di serie A. Diciamo che per la prima volta da un po' di tempo a questa parte ci sono almeno cinque-sei squadre ambiziose, con una certa capacità di investimento. Oltre a Milano penso a Venezia, Avellino, Torino, Sassari, la Virtus. Poi certo, Milano resta uno squadrone che parte davanti a tutte, ma poi non si sa mai come va a finire, vedi l'anno scorso. Comunque il fatto che la rosa delle società che hanno voglia di competere si sia allargato, è senz'altro positivo.
Sulla Virtus. Forte, molto forte. Italiani da nazionale, americani importanti, e l'ossatura dello scorso anno che è rimasta. Certamente da playoff.
Non qualcosa in più? Non mi allargherei così tanto, per ora direi da prime otto, per poi vedere cosa succede ai playoff. Aspettiamo, anche perchè ha ancora spazio per pescare dal mercato americano al bisogno. Poi so bene che è una piazza di grande prestigio e che il pubblico ha fretta di tornare in alto, ma potrebbe servire tempo. Non perchè chi viene dalla A2 non possa competere da subito ai massimi livelli, ma perchè la concorrenza c'è.
Sulla Fortitudo. La partita di Cervia non dice nulla, troppi assenti da noi e da loro. Ha investito ancora, il reparto piccoli è fortissimo, ma anche i lunghi secondo me sono più che affidabili. Ha tutto per salire, però serve anche un po' di fortuna e l'anno scorso non ne ha avuta molta. Eppure c'è andata vicina lo stesso. Calma e fiducia.
(foto Fabio Pozzati)