BSL, LE NEWS DI MERCATO
Ci siamo! E' ora di ufficializzare il roster della prima squadra maschile che parteciperà anche quest'anno al Campionato di Serie C Gold.
La prima conferma non poteva che essere del Capitano: Samuele Binassi anche quest'anno sarà a disposizione di coach Roberto Rocca e del suo staff.
Un immenso "grazie" a Sam per la rinnovata disponibilità.
Dalla Hall of Fame dei Cinghioss:
"Sam è ancora in attività, ma fa parte dell’Hall of Fame dei Cinghioss. E' al quindicesimo anno di militanza in maglia Cinghioss.
Ex stella delle giovanili del Gira, giunse giovanissimo nel primo anno di serie D, reduce da un grave infortunio, divenne subito un protagonista della squadra che cominciava la scalata verso i massimi campionati regionali, fino a diventarne capitano dopo il mitico Carletti.
Arsenale offensivo ristretto, costruito su un talento per la verità non eccelso, ma chi se ne frega perchè il suo pane sono tuffi, blocchi, la enciclopedica conoscenza del gioco. Prodotto tipico: il rimbalzo d'attacco convertito in canestro, spesso subendo fallo.
E' primo di tutti i tempi in maglia Cinghioss per rimbalzi, palle recuperate, falli tecnici, punti di sutura e bestemmie. Già, perchè da Carletti non eredita solo i gradi di capitano, ma -ahinoi- anche la parlantina: vero terrore degli assistenti che devono fischiare le partitelle o anche solo guidare il pulmino.
Un paio di under una volta disturbarono la rituale penichella pre partita e di loro non si è saputo più nulla. Non proprio applauditissimo in trasferta (per referenze chiedere a Forlimpopoli...) dove paga il voler vincere sempre con atteggiamenti a volte un po' così. In realtà una pasta di ragazzo, che di giorno gestisce in maniera ineffabile la sua tabaccheria alle porte di San Lazzaro.
Dall'anno scorso indossa la maglia #9 perché... la #6 l'abbiamo ritirata in suo onore.
Straordinario e insopportabile."
E' con grande soddisfazione che annunciamo l'ingresso in BSL di Marcello Degli Esposti.
Continuando nell'innovativo percorso impostato da Bettazzi, BSL gioca un altro asso in campo allenatori: i migliori coach dedicati alla crescita dei giovani. Marcello (Bologna, 22-05-1983) entra a far parte dello staff BSL High School e condurrà in prima persona la squadra Under 18 Elite.
Marcello Degli Esposti si presenta per noi:
"Una "carriera" da giocatore tra le giovanili della Virtus e quelle della allora Motomalaguti San Lazzaro che rappresentano senza dubbio gli anni più belli della mia vita-adolescenza da giocatore, BSL che rappresenta quindi per me un gradito ritorno dopo tantissimi anni.
Carriera da allenatore iniziata nel Gennaio 2000 a 17 anni nel minibasket della Virtus al fianco di Gianni Giardini. La permanenza in Virtus dura 9 stagioni con esperienze che vanno a coprire quasi tutte le categorie del settore giovanile e che mi danno modo sia di accompagnare nella crescita diverse annate da capo allenatore (1992 -1993-1994-1996) sia di lavorare ed imparare a fianco di allenatori del calibro di Consolini e Sanguettoli.
Terminata dopo 9 stagioni l'esperienza in Virtus condita da diverse partecipazioni alle finali nazionali, inizia quella più breve ma comunque gratificante in Libertas (storica società felsinea di basket femminile).
Nel biennio seguo sia la Serie A2 al fianco di coach Savini che la Under 19 raccogliendo grandi soddisfazioni tra cui la vittoria dello scudetto under 19 e della Coppa Italia di Legadue; anche nell'anno successivo oltre alla prima squadra di A2 seguo gruppi del settore giovanile ed una serie B formata esclusivamente da ragazze delle giovanili.
Nella stagione 2011/2012 arriva la prima esperienza fuori Bologna, mi trasferisco infatti a Parma e sono chiamato a guidare la serie A della Valtarese Basket 2000, storica società di Borgo Val di Taro (PR) per la quale, oltre alla prima squadra, seguo da responsabile diversi gruppi giovanili.
L'annata successiva vede, causa nascita del primo figlio, il ritorno a Bologna e l'inizio dell'esperienza con la Castiglione Murri nella quale seguo per due anni il gruppo U17 eccellenza raggiungendo il traguardo delle fasi interregionali e sfiorando le finali nazionali oltre che lavorare nel biennio con le annate 1998 e 2001.
Nel 2014/2015 inizia l'esperienza col binomio CastelSanPietro/Medicina due importanti realtà del territorio che lavorando assieme hanno saputo creare un movimento qualitativamente e quantitativamente di tutto rispetto e per le quali ho la responsabilità diretta sui due principali gruppi del settore giovanile (U17 e U19).
Nella scorsa stagione l'importante, seppur breve, esperienza con la C Silver di Bologna Basket 2011 terminata purtroppo dopo soli 3 mesi per motivazioni personali."
Benvenuto a bordo Marcello!
Le maglie sono già pronte per accogliere degnamente due graditissimi rientri in squadra: Riccardo Rossi e Filippo Verardi.
E' con grande gioia che potremo di nuovo schierare nel roster dei Cinghioss due protagonisti della storia recente di BSL San Lazzaro.
E' ancora negli occhi di tutti noi la storica promozione in C1 sulle tavole di Roveleto, che li ha visti indossare il biancoverde con orgoglio: siamo certi che sapranno ripetersi ancora, con il cuore che li contraddistingue.
Bentornati a San Lazzaro!