CASTELFRANCO - BSL, IL PREPARTITA
Stasera alle 21 al Palasport di via Magenta a Castelfranco andrà in scena il più classico dei derby che la via Emilia ci può regalare in questa stagione. Finalmente a ranghi quasi al completo (mancherà solo Matteo Cempini per la BSL) Roberto Rocca ha anche potuto vedere in campo in allenamento la coppia nazionale Sgorbati-Vercellino, un evento che da agosto ad oggi s’è visto solo per tre volte. Pochissimo davvero, ma l’affiatamento che questo due ragazzi hanno costruito tra raduni e partite con la maglia azzurra l’hanno portata anche sotto le volta delle Rodriguez, un buon segnale in vista di un match che ad oggi, a conti fatti, può già segnare uno spartiacque tra l’ultima posizione in classifica ed i playout.
Non sarà semplice, perché i padroni di casa di coach Guido Boni sono una squadra estremamente esperta e lunga, che seppur senza Marcello Coslovi (infortunio al ginocchio nel match di due settimane fa contro Piacenza) in quel di Modena ha ceduto solo dopo un tempo supplementare, dimostrando grinta e carattere anche in un momento tutt’altro che facile.
Al posto di Coslovi coach Boni si affiderà dunque a Giacomo Righi, giocatore diametralmente diverso dal suo compagno di regia poiché dall’indole del finalizzatore piuttosto che del geometra. Dotato di un buonissimo uno contro uno e di un discreto tiro piazzato, una bella dose di pressione a tutto campo potrebbe fare al caso dei biancoverdi.
Ad aiutare Righi in cabina di regia si potrà vedere per qualche minuto Alex Biello, anche se l’ex giocatore di Granarolo preferisce giocare sugli scarichi dei compagni visto la mano estremamente educata anche da tre punti.
Punta di diamante dello scacchiere di coach Boni è la coppia Tomesani-Del Papa. Il primo ha grande abilità nel gioco senza palla, mentre il secondo fa valere le sue grandi capacità nel 1c1 e di passatore.
A supportare l’attacco, infine, Umberto Zucchini specialista nel tiro da fuori. Esprime il suo massimo quando, uscendo dai blocchi, ha quel mezzo secondo in più per mettere i piedi a posto e scoccare dall’arco dei tre punti delle vere sentenze. Non a caso è il secondo miglior realizzatore della squadra.
Al primo posto in questa classifica Michele Villani, reduce dai 17 punti realizzati in quel di Modena. Ala del ’95, l’ex giocatore della Pallacanestro Reggiana s’è integrato subito nel gruppo e dopo le buone esperienze a Correggio in Silver, il salto in Gold non è stato affatto traumatico per lui e sta dimostrando tutto il suo valore.
San Lazzaro è in cerca dei primi due punti della stagione che le farebbero togliere l’ancora dall’ultima posizione in classifica. Per la truppa di Roberto Rocca i presupposti per fare bene ci sono tutti, ed in settimana tra allenamenti, partite ed acciacchi vari la gimcana per arrivare pronti a stasera è stata difficile.
Arbitreranno l’incontro il Sig. Emanuele Toffanin e il Sig. Luca Collaro, fischietti estensi di grande esperienza.