#LBALegends
Marco Bonamico, conosciuto come "il Marine" fu una storica ala che legò il suo nome ai successi della Virtus Bologna. Le sue specialità furono la penetrazione sotto canestro e, una volta introdotti nel regolamento del campionato, i tiri da tre punti.
Con le Vu Nere esordisce in #LBASerieA, riuscendo nel 1975-76 a riportare il Tricolore nel capoluogo emiliano fermando per la prima volta la valanga gialloblu della Ignis Varese.
Prima di essere tra gli artefici dello Scudetto della stella bianconera vive esperienze differenti con le maglie della Fortitudo, Siena e Milano. Al termine della stagione sportiva '86 lascia nuovamente Basket City, per trasferirsi a Napoli, appena promossa in A.
Chiuderà la propria carriera a Udine, nel 1995, non prima di esser tornato a vestire il bianconero nella stagione 1988-89 vincendo la sua seconda Coppa Italia.
In Nazionale fu tra i protagonisit dell'oro agli Europei dell'83 e dell'argento alle Olimpiadi del 1980.
Appese le scarpe al chiodo, diventa prima spalla in Rai di Franco Lauro, con cui commenterà le imprese degli azzurri tra la fine degli anni '90 e inizi 2000, poi presidente della LNP nel 2009
#LBA50 #TuttoUnAltroSport

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92