PESARO - VIRTUS, IL PREPARTITA
Una settimana di allenamenti al completo alla Virtus non era praticamente mai capitata, dato che ancora prima del raduno Cuccarolo si era infortunato e poi via via si era aggiunto qualche acciacciato più o meno grave.
L’assenza di Allan Ray ovviamente ha pesato più di tutte, e senza il capitano la squadra ha veramente fatto fatica a trovare la via del canestro, rimediando due nette sconfitte a Brindisi e con Capo D’Orlando. La Virtus al momento ha il secondo peggior attacco del campionato con 62.3 punti segnati, ed è la peggiore nel tiro da due, unica squadra sotto il 40%.
Domenica a Pesaro le Vu Nere sono chiamate a vincere per muovere la classifica, che altrimenti rischia di diventare complicata dopo appena quattro giornate. E giocando al completo ha le carte in regola per poterlo fare.
La Victoria Libertas finora è al palo, ma tutte le sue partite sono state equilibrate e risolte negli ultimi minuti. I marchigiani - con un bugdet veramente ridotto all’osso - hanno costruito una squadra con italiani giovani e cinque americani esordienti in Europa: tra essi spicca l’ala Shaquielle McKissic (18.7 punti e 5.6 rimbalzi) che ha un passato decisamente complicato, tra una condanna per furto e un periodo difficile in cui ha dormito in automobile. A Pesaro è rimasto subito coinvolto in un incidente stradale, per fortuna con lievi conseguenze. In ogni caso le gare di campionato le ha giocate tutte, e con ottimo rendimento. Poi c’è Christon Semaj, play da 17.3 punti e 5 assist di media. Sarà interessante il suo duello con Gaddy, anche se rispetto al play bianconero l’ex Xavier ama molto di più tirare, soprattutto in penetrazione. In doppia cifra di media anche la guardia da North Carolina State Trevor Lacey, che viaggia a 11.7 punti.
Tra gli italiani il migliore è Giulio Gazzotti (6.3 punti e 5.3 rimbalzi), che in estate la Virtus ha ceduto a Pesaro in via definitiva, dopo l’anno di prestito a Cremona. Giocano minuti veri anche gli ex Venezia Ceron e Candussi e Nicolò Basile - classe 1995 - cresciuto nelle giovanili della Fortitudo.
Alla Adriatic Arena si gioca domenica alle 18.15, con diretta TRC, Radio Bruno e Radio Bologna Uno.