DOMANI FAENZA - VIRTUS IMOLA
Serie B – 2^ giornata andata
BLACKS FAENZA-VIRTUS IMOLA
Domenica 9 ottobre 2022, ore 18,00
PalaCattani, P.le Tambini - Faenza (Ra)
Arbitri: Alessio Chiarugi di Pontedera (Pi) e Davide Mariotti di Cascina (Pi)
“Il focus del coach”, la rubrica settimanale con Mauro Zappi:
https://www.virtusimola.it/wp-content/uploads/2022/10/IL-FOCUS-DEL-COACH_1.mp4
La tensione emotiva per l’esordio in campionato è già alle spalle per una Virtus Imola già ampiamente proiettata al primo derby stagionale al PalaCattani contro i Blacks Faenza.
I gialloneri si apprestano a sfidare una delle principali candidate alla promozione, per roster, staff ed organizzazione, senza, però, abbassare lo sguardo e sentire particolari pressioni sulle spalle. Il pronostico sfavorevole offre la possibilità ad Aglio e compagni di giocare a “mente” libera, puntando sull’entusiasmo che ha trascinato l’ambiente fin dal raduno ufficiale.
Prevista una cospicua presenza sugli spalti dell’immenso impianto manfredo dei tifosi virtussini che, data la brevissima trasferta a livello chilometrico, non avranno problemi di sorta a non far mancare il proprio sostegno. Che è stato una delle migliori cartoline imolesi all’esordio.
Lo staff tecnico in settimana ha lavorato molto su questioni tecniche relative ai principali errori commessi contro Jesi, ma non ha sottovalutato anche l’aspetto mentale che un derby, inevitabilmente, comporta: ci sarà il tifo incessante dell’Armata Giallonera, ma ci sarà da superare un avversario, sulla carta, particolarmente ostico che punta in alto.
Nella scorsa stagione con una rimonta clamorosa, non solo i Raggisolaris riuscirono ad uscire dalla zona calda di fondo classifica, ma addirittura centrarono i playoff e giocarono ad ottimi livelli contro quel Rimini poi promosso in serie A2.
E’ una squadra che vive un momento straordinario iniziato, appunto, nella scorsa stagione e non ancora terminato, anzi: i neroverdi di coach Garelli sono indicati da tutti gli addetti ai lavori come tra i grandi favoriti alla promozione.
Faenza ha, tra l’altro, confermato buona parte del roster dello scorso anno, partendo sicuramente con una marcia in più in quello attuale, perchè lo zoccolo duro è di elevato livello per la categoria: nello specifico, il reparto lunghi vale il piano di sopra con i vari Aromando, Poggi e Molinaro
E’ una squadra particolarmente dura, fisica ed atletica, come ha dimostrato e confermato il debutto in campionato sul campo della Sinermatic Ozzano dove si è conquistata un larghissimo successo (78-57) grazie alla prestazione impetuosa della difesa e, in attacco, di 5 atleti in doppia cifra (Poggi, Vico, Siberna, Aromando e Pastore), nonostante una pessima serata dall’arco (2/18) che poteva costare caro. Valgono moltissimo, però i 43 rimbalzi complessivi contro i 21 degli avversari ed il 67% nel tiro da 2 punti, oltre ad una caratteristica che non può essere valutata dalle statistiche, ovvero l’intensità e l’aggressività nella propria metà campo.
Tutto quanto messo in mostra nella giornata precedente sono l’esatta fotografia del potenziale di una squadra ottimamente allenata da uno dei migliori coach della categoria, Luigi “Gigi” Garelli, anch’egli valevole di una categoria superiore.
Palla a due alle ore 18,00.
I nostri avversari:
3 Bandini Paolo Play
5 Siberna Giacomo Guardia
6 Vico Sebastian Guardia
7 Cortecchia Fabio Guardia
8 Mazzagatti Gianluca Pivot
9 Poggi Giovanni Ala
11 Voltolini Alessandro Play
12 Molinaro Lorenzo Ala
13 Petrucci Marco Ala
14 Santandrea Tommaso Ala
16 Aromando Simone Ala
19 Ragazzini Nicolò Guardia
21 Pastore Andrea Guardia
36 Belmonte Marcel Ala
47 Nkot Nkot Samuel Pivot
All: Garelli Luigi
Vice Pio Matteo
Ass Monteventi Iacopo
Diretta Streaming su LNPPASS
https://lnppass.legapallacanestro.com/video/09-10-2022/raggisolarisfaenza-vs-virtusspesvispallimola