MONACO DI BAVIERA (Germania) - Il Consiglio di FIBA Europe ​​si è riunito martedì per discutere e prendere decisioni sui prossimi eventi.

L'incontro, che ha avuto luogo in videoconferenza, è stato presieduto dal presidente della FIBA ​​Europa Turgay Demirel, con la presenza del presidente della FIBA ​​Hamane Niang, del segretario generale della FIBA ​​Andreas Zagklis e del direttore esecutivo della FIBA ​​Europa Kamil Novak.

POST-COVID-19 ROADMAP

Nel procedimento di apertura, il sig. Demirel ha annunciato la creazione di una tabella di marcia FIBA ​​Europe Post-COVID-19. Il progetto valuterà attentamente la situazione attuale in Europa e preparerà linee guida su come riportare il basket europeo in pista. Sarà presentato nel prossimo Consiglio a maggio.
Demirel ha dichiarato: "Ho la massima fiducia che possiamo lavorare insieme e aiutarci a vicenda per risolvere i problemi che questa crisi ha portato con sé".
CAMPIONATI GIOVANI

Tenendo conto della situazione critica e straordinaria in Europa risultante dalla pandemia e al fine di proteggere la salute e la sicurezza di giovani giocatori, allenatori, funzionari e tifosi, il Consiglio ha deciso, a causa dell'elevato volume di eventi, di annullare tutti e 16 i campionati europei FIBA ​​di questa estate e il vertice femminile di Postumia, in Slovenia.

La cancellazione degli eventi significa che:

-    A tutti i paesi ospitanti del 2020 sarà concesso il primo accesso per ospitare lo stesso torneo nel 2021, se lo desiderano. In caso contrario, verrà avviata una procedura di candidatura secondo il consueto calendario dell'autunno 2020;
-    Nessuna promozione / retrocessione in nessuna categoria;
-    Le squadre per la Coppa del mondo di basket FIBA ​​U19 2021 si qualificheranno utilizzando l'attuale FIBA ​​World Ranking Youth Men presentato da Nike;
-    Le squadre per la Coppa del Mondo di pallacanestro femminile FIBA ​​U19 2021 si qualificheranno utilizzando l'attuale FIBA ​​World Ranking Youth Women presentato da Nike;
-    Le iscrizioni per tutti i Campionati Europei Giovanili verranno effettuate normalmente per il 2021 poiché le Federazioni Nazionali registreranno le squadre in base alla forza delle rispettive generazioni e anche alla situazione finanziaria. Successivamente ci sarà un nuovo sorteggio per il 2021.

CAMPIONATI DEI PICCOLI PAESI

Anche i campionati nazionali e femminili del 2020, in programma per questa estate, sono stati cancellati. La Commissione per i piccoli paesi ora si riunirà per elaborare l'opzione migliore per i piccoli paesi e presentarla alla prossima riunione del consiglio di amministrazione a maggio.

FIBA EUROBASKET E EUROBASKET FEMMINILE

Il Consiglio ha discusso in modo approfondito le opzioni sull'EuroBasket FIBA ​​dell'anno prossimo e sull'EuroBasket femminile FIBA, a seguito del rinvio dei Giochi olimpici.

Demirel ha sottolineato l'importanza dei due eventi faro della FIBA ​​Europa e ha proposto di valutare attentamente tutte le opzioni.
Entrambi i Campionati saranno portati al Comitato Esecutivo FIBA ​​giovedì, in merito al loro possibile impatto sul Calendario FIBA, prima che FIBA ​​Europe consulterà i LOC e prenderà una decisione.

COMPETIZIONI PER CLUB

Per quanto riguarda le tre competizioni per club FIBA ​​Europa 2019-2020 che sono state sospese fino alla fine della stagione (EuroLeague Women; EuroCup Women; FIBA ​​Europe Cup), il Board ha concordato che la migliore opzione disponibile per raggiungere una chiusura soddisfacente per questi tre le competizioni sono tornei di fine stagione a settembre e/o ottobre 2020 nei seguenti formati: una Final Four per FIBA Europe Cup; un Final Eight per le donne EuroLeague e un Final Eight per EuroCup donne. Ogni torneo deve essere organizzato in una destinazione.

La FIBA ​​Europa consulterà ora tutti i club, le Federazioni nazionali e ULEB per cercare di raggiungere un consenso tra tutte le parti interessate prima che una decisione venga presa dal Consiglio a maggio.

QUESTIONI FINANZIARIE

Al fine di mitigare almeno l'effetto finanziario causato dalla cancellazione degli eventi estivi, il Board ha convenuto che la FIBA ​​Europe pagherà per intero la quota di partecipazione dei giovani agli eventi giovanili a tutte le Federazioni Nazionali.

Ufficio Stampa FIBA Europe

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70