Ottima prestazione per la Vis Basket Persiceto che, vincendo la terza partita casalinga consecutiva, resta al comando del proprio girone. In virtù di questa striscia aperta di tre vittorie e del livello di gioco dimostrato sul parquet, i ragazzi di coach Berselli si candidano come squadra da battere.
Saranno decisive le partite contro i rivali della Francesco Francia, Atletico Basket e anche Altedo; fermo restando che ciascuna singola partita può nascondere insidie per la vittoria finale del campionato.
La partita con la Polisportiva Castellana si apre con un quintetto inedito per i persicetani, dentro Scagliarini con i giovani Papotti (classe 1999) e Galli (classe 1997) al posto di Genovese e degli infortunati Ramini e Rusticelli.
La Vis conduce sin da subito con iniziative di capitan Scagliarini e Galli sotto le plance, dimostrando un talento tecnico e una potenza fisica ben superiore ai rivali che, in ogni caso, non demordono chiudendo sotto solo un punto il primo quarto (15-14).
Nel secondo periodo uno scatenato Almeoni (7 punti di fila), un precisissimo Parmeggiani dall'arco dei tre punti e la solida prova del pivot Pasquini, consentono ai biancoblu di raggiungere il massimo vantaggio sulla sirena di metà tempo, 47-31, con una tripla del positivo Bartolozzi.
Negli ultimi due quarti la Polisportiva Castellana prova ad avvicinarsi alla Vis Basket ma il divario in campo è troppo grande; tutti i giocatori di coach Berselli contribuiscono alla vittoria finale portando il loro mattoncino e per gli ospiti non ci sono possibilità.
Il risultato finale di 78-70 premia la squadra del Presidente Riccardi ed è frutto di un buon gioco corale in cui è però doveroso citare le prove di Pasquini (20 punti e dominio di quello che negli States chiamano "in the paint"), Almeoni (13 punti e tanto dinamismo in dote alla squadra) e di Parmeggiani, che sta attraversando un momento magico per le sue percentuali di tiro.
Il prossimo appuntamento per la Vis Basket sarà domenica 29 gennaio in trasferta contro la Pallacanestro Vignola. Gametime alle ore 18.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Genovese 6, Chiusoli, Cornale 4, Parmeggiani 14, Scagliarini (K) 4, Chiapparini 2, Galli 4, Papotti 2, Bartolozzi 6, Pasquini 20, Gamberini 3, Almeoni 13. All. Berselli.

MVP: Federico Parmeggiani

ANDREA COSTA, UFFICIALE PAOLO PACI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE