PIETRO SEGATA: IL DERBY IN FINALE PLAYOFF MI ESALTEREBBE. CONSIGLIO ALLA VIRTUS DI DEFINIRE IL ROSTER PRIMA DI NATALE...
Pietro Segata, numero uno di società Dolce e presidente di 103 Academy - nonchè socio di Effe Group - è stato intervistato da Damiano Montanari su Stadio.
Ecco le sue parole:
Ringrazio Boniciolli e tutto lo staff tecnico per avere definito la squadra con grande anticipo, confermando grande capacità di programmazione. Il successo che sta avendo la campagna abbonamenti (a ieri 1460 tessere vendute, ndr) dipende anche dal fatto che i tifosi conoscono la squadra già da un mese. E' nata una Fortitudo più coperta in tutti i ruoli. Abbiamo confermato gli investimenti sui giovani, scelto americani almeno equivalenti a quelli dell'anno scorso e preso un lungo (Gandini) che ha più esperienza e punti nelle mani di Quaglia. Poi è arrivato Mancinelli che, pur avendo caratteristiche diverse da Amoroso, potrà dare un contributo importante.
Quest'anno tornerà il derby. L'andata sarà il 23 dicembre. Lo spostamento al 25? Avrà un ruolo decisivo la diretta Sky. Mi dispiace che giocheremo fuori casa. Ma probabilmente la vinceremo noi.
Un'idea intrigante: Fortitudo – Virtus in finale playoff. Mi esalterebbe. Sarebbe una spinta incredibile per rilanciare il basket a Bologna. Pronostici? Ora meglio la Fortitudo, in attesa del completamento del roster della Virtus. Le consiglierei di definirlo prima del giorno di Natale...
Peccato per il mancato rispescaggio. Non è un dramma. Ma era doveroso che ci dessimo disponibili.
La proprietà si sta consolidando. Ad oggi abbiamo raccolto 115.000 euro di capitale sottoscritto dai soci che, con gli ultimi ingressi, sono diventati nove: Società Dolce, Innova, Farmacia Cooperativa, Gesser, Cires, Oasi Lavoro, SEI, Cooperativa Sociale Sollievo e Gratia et Salus. Abbiamo chiesto di entrare a Tulipano Impianti e stiamo dialogando con Liberex, che promuove la moneta complementare in Emilia Romagna. Eternedile? Lo auspico. Ma non vogliamo insistere. Ha dato e sta già dando un grande contributo come sponsor. Il mio obiettivo è raggiungere la sottoscrizione di tutti i 200.000 euro di capitale sociale entro la fine di settembre, coinvolgendo una ventina di soci.
Confermati gli sponsor Italpizza e Lavoropiù, in attesa dell'ufficializzazione di Kontatto per la prima squadra, anche l'Academy ha individuato il suo main sponsor. Sarà la Cassa di Risparmio di Ravenna. In più sarà con noi Consultinvest, che sostiene il basket anche a Pesaro.
Si persegue il progetto foresteria. L'anno scorso avevamo perfezionato un accordo con CEUR per tre ragazzi. Stiamo cercando un'opportunità o in locazione o di investimento per un piccolo residence che potrebbe risolvere i problemi di ospitalità anche per i giocatori della prima squadra.
L'obiettivo è promuovere il basket tra i giovani. Anche attraverso la riqualificazione di alcuni campetti da playground di Bologna e provincia. Come società Dolce cinque anni fa abbiamo contribuito a costruire quello della Vis a San Giovanni in Persiceto, mentre quest'anno ci siamo impegnati in quello dell'ex Velodromo. Il prossimo, con l'associazione Solo Per Amore, sarà quello accanto al PalaDozza. Di questo passo, nel giro di dieci – quindici anni, potremo avere migliorato la situazione generale. Esportando contestualmente il marchio della Fortitudo.