nba camp
nba camp
(Foto Fortitudo Pallacanestro 103)
(Foto Fortitudo Pallacanestro 103)

8 punti, 2/12 e 2 di valutazione. Questo il fatturato di Nardo' nell'ultimo quarto, a rendere la gara di ieri più o meno il cosplayer di quanto visto mercoledì scorso con Milano. Ovvero, quando arriva il momento di chiudere i cancelli la Fortitudo lo fa e si porta a casa la partita. Migliorando ancora la propria classifica in previsione di un calendario che vedrà un bel numero di scontri diretti, e facendo capire una volta ancora quanto sia importante arrivare bene in griglia, perchè il Paladozza a questo livello è un fattore: se la squadra fatica, se qualche avversario fa canestro anche dal buffet di sala stampa (ma tornare alle lasagne è impossibile? Ma allora aveva ragione quello là?), il clima diventa quello di una ondata che alza tutta la truppa e la porta dove deve arrivare. Anche se da qualche parte si dovrà per forza migliorare.

A differenza dell'anno scorso, quando la squadra difendeva praticamente sempre, questa sembra alzare la pressione solo su sollecitazione, ovvero quando davvero c'è bisogno di evitare che i buoi scappino. In soldoni, si mostrano i canini solo per parte dei 40', e non in toto. Chiaro, giocatori diversi, situazioni diverse, ma si potrebbe anche pensare che certe problematiche in trasferta nascano poi da questo: bisogna aumentare il minutaggio di cattiveria, altrimenti in alcuni frangenti, e su alcuni campi, non se ne esce in maniera vincente. Tempo per crescere ce ne è ancora, comunque, e intanto domenica la trasferta a Udine. Dove, ormai, sembrano quasi certi di una (meritata) promozione diretta.

Sei bellissimo - A fine partita si è discusso off records sulle nuove regole di attribuzione dell'assist (a proposito: se Caja continuerà le sue provocazioni fuori dai microfoni criticando Moris Masetti, questo sito ne chiederà non soltanto il licenziamento, ma il domicilio coatto a Vigevano), a seguito dell'ennesimo record di Fantinelli. Che da un punto di vista regolamentare è corretto - e sono regole che valgono per tutti tranne forse che per Avellino, dove a quanto pare hanno criteri autonomi e ristretti - ma che porta all'assist non solo sul passaggio smarcante che porta ad un canestro, come ai nostri tempi, ma anche solo al passaggio che porta ad un canestro. Con queste regole gente come Pozzecco e Kukoc avrebbero ventellato, ma se Fantinelli ne fa 18 e altri no allora è tanto, tanto merito suo.

In altomare - A fine gara Caja evidenziava come a difendere in una rotazione ad 8 si faccia fatica ad avere la stessa intensità per tutta la partita. Intanto Battistini è al secondo NE consecutivo (mercoledì Caja ne aveva apprezzato la carica ai compagni data dalla panchina, ma alla Fortitudo servirebbe un giocatore, e non un motivatore), e Menalo è come la minima di Potenza negli anni 80, non pervenuto. Entrambi nello stesso ruolo: non vorrà dire nulla, ma è un qualcosa che va evidenziato.

Attilio Caja (Foto Mauro Donati)
Attilio Caja (Foto Mauro Donati)
Oggi "BasketCity" su RadiaBo, tutti i lunedì alle 18.30
Situazione Virtus, un comunicato dei Forever Boys