PREVEN F.FRANCIA – BASKET 2000 74-91 (22-27, 34-51, 48-69)
F.Francia: Bianchi 3, Degregori 11, Spampinato 19, Errera 9, Biello 4, Bavieri 5, Messina, Penna 4, Brunetti 5, Almeoni 14. All. Cavicchi, Vice Gatti
Reggio Emilia: La Rocca n.e., Sprude 16, Longagnani 8, Dias 11, Longoni 8, Magini, Fontanelli, Paparella, Pini 15, Germani 18, Magni 13, Coslovi 2. All. Diacci, Vice Gibertoni
Arbitri: Bravo A. e De Palo T.

Recupero della seconda giornata di ritorno, a far visita al PalaVenturi arriva Basket 2000 Reggio Emilia che attualmente occupa la seconda posizione in classifica.
Dopo la sconfitta di misura patita a Forlimpopoli, la F.Francia non giunge a questa gara nelle migliori condizioni. Tre giocatori indisponibili a vario titolo (Bianchini, Giuliani e il suo miglior marcatore, Folli) e con Biello presente ma che, a causa dell’influenza, ha saltato tutti gli allenamenti. Porta in panchina dieci giocatori di cui ben tre under, non proprio la situazione ideale per affrontare la seconda forza del campionato.
Per iniziare la gara coach Cavicchi sceglie un quintetto esperto e grosso, con entrambi i lunghi in campo per contenere la fisicità di Reggio e si schiera a zona nel tentativo, probabilmente, di limitare i falli. La difesa locale però non è certo una saracinesca e Pini punisce dall’arco. La linea di fondo è terra di nessuno, prontamente occupata dagli ospiti che danno il primo strappo alla gara portandosi sul +10.
I cambi, il passaggio a uomo e la precisione di Spampinato permettono alla Preven di ricucire almeno parzialmente e alla prima sirena lo svantaggio è dimezzato.
La prima metà della seconda frazione è la migliore per la F.Francia, entrambi gli allenatori cominciano ad utilizzare gli under e, nel caso di Zola, Brunetti si presenta con un due su due ai liberi che la porta a un solo punto di ritardo. La partita è in equilibrio, la difesa della F.Francia è più efficace e sul nuovo –1 siglato da Bavieri, dopo una palla rubata, a 5’ dalla sirena coach Diacci chiama il time out. Il rientro è tutto per gli ospiti, Zola sbaglia diversi tiri e concede veloci transizioni e tiri aperti, non rientrando bene in difesa; in un “amen” si ritrova a –17 segnando solo 4 punti nei successivi cinque minuti.
Coach Cavicchi non le manda a dire durante l’intervallo e la F.Francia rientra in campo con un altro piglio che porta ad un parziale recupero. I lunghi locali però sono carichi di falli (Errera esce per raggiunto limite), la difesa diventa meno aggressiva e anche la stanchezza si fa sentire. Reggio, da squadra esperta quale è, non si scompone: piazza un paio di triple e ristabilisce le giuste distanze vanificando ogni sforzo; il quarto si rivela equilibrato ma il divario è sempre di 21 punti. Nell’ultimo parziale Cavicchi, dopo aver perso anche Bianchi per falli, decide che ne ha viste abbastanza e sceglie di giocare gli ultimi otto minuti con tutti i più giovani in campo oltre Spampinato. La partita non ha più molto da dire e gli ospiti controllano agevolmente la gara ma i ragazzi zolesi ci mettono voglia ed energia e come premio portano a casa il quarto rendendo meno pesante il passivo.
Anche dopo questa sconfitta la matematica non condanna ancora la Preven ai playout, ma a questo punto è necessario per Zola cercare di recuperare tutti i giocatori per poterli eventualmente affrontare al meglio.
Prossima partita della Francesco Francia sarà contro l’SG Fortitudo alla palestra Alutto Venerdì 8 Aprile alle 20:00, mentre Reggio ospiterà a Scandiano Pallacanestro Molinella il 10 alle 18:00.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia