Maarten Leunen, uno dei protagonisti dell'ottimo inizio di stagione della Fortitudo, è stato intervistato da Enrico Schiavina sul Corriere di Bologna.
Un estratto delle sue parole.

Nelle prime sei partite ufficiali, 17 punti di media col 77% da due e 58% da tre. Non sono certo un animale da uno contro uno, quando segno tanto è perché i miei compagni mi trovano, creano gli spazi e le condizioni. Ma onestamente non mi aspettavo di partire così forte, da moltissimi anni non giocavo con tanta responsabilità in attacco.
Vi aspettavate una partenza così? Ci speravamo, sapendo di essere un buon gruppo. E ci tenevamo a partire bene, avendo tante avversarie forti all'inizio. Ma sono solo 5 partite, ne mancano altre 25 e bisogna stare lì con la testa. Che è la parte più difficile del compito, visto che tecnicamente e fisicamente abbiamo già dimostrato di esserci.
C'è chi fa tabelle e dice che con 4-5 sconfitte su 30 si arriva comodamente primi. Discorsi che non mi piacciono, e non ci entro. L'obiettivo è vincerle tutte, contro tutti, senza pensare che ci siano partite più facili di altre. Di facile non c'è mai niente, a cominciare da sabato con Mantova. E le avversarie che hanno avuto problemi si riprenderanno. Montegranaro poi è imbattuta come noi, gioca bene, tra un paio di settimane andremo a casa loro a vedere chi ne ha di più.
Martedì al PalaDozza a vedere Virtus-Bayreuth l'accoglienza non è stata delle migliori. Ma sì, pazienza: gioco nella squadra rivale, potevo aspettarmelo. Ero andato per salutare un amico, Adonis Thomas, che gioca coi tedeschi. Sono un appassionato e guardo tutte le partite possibili, dall'NBA all'Eurolega a quelle dei nostri under 18.
La A1 è davvero così più dura della A2? Sì, c'è una discreta differenza. Troppi stranieri in più, quindi più atletismo, più stazza, soprattutto dinamiche diverse all'interno delle squadre. La Fortitudo? Prima deve arrivarci.

( Foto Fabio Pozzati / ebasket.it )

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91